Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

briciola di pane (breadcrumb trail)
  • Pagina iniziale

Fine navigatore

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

Soggetti correnti

Abitazioni secondarie

Il Consiglio federale ha approvato l’ordinanza sulle abitazioni secondarie, determinandone l’entrata in vigore dal 1° gennaio 2016 con la legge federale sulle abitazioni secondarie adottata dal Parlamento.

Abitazioni secondarie

Programma di incentivazione per lo sviluppo sostenibile

L’ARE invita a inoltrare progetti per un’alimentazione sostenibile. Questi progetti contribuiscono all’attuazione dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile.

Programma di incentivazione

Seconda fase delle revisione della legge sulla pianificazione del territorio (LPT)

La seconda fase della revisione della legge sulla pianificazione del territorio si concentrerà su pochi ma essenziali aspetti in questo ambito. È quanto deciso dal Consiglio federale sulla base dei riscontri pervenuti dalla procedura di consultazione.

Revisione LPT 2

  • Piani settoriali della Confederazione

    Un ordinamento appropriato del territorio presuppone pianificazione e coordinamento. Per la Confederazione, i piani settoriali sono lo strumento di pianificazione più importante per coordinare tra loro le attività d’incidenza territoriale e per armonizzarle con le esigenze cantonali.

    Piani settoriali della Confederazione
  • Piani direttori dei Cantoni

    I piani direttori cantonali sono stati introdotti con la legge federale del 22 giugno 1979 sulla pianificazione del territorio (LPT). In virtù di quest’ultima, i piani direttori sono di regola riesaminati globalmente ogni 10 anni e, si necessario, rielaborati.

    Piani direttori dei Cantoni
  • Diritto pianificatorio

    L'articolo 75 della Costituzione federale e la legge federale sulla pianificazione del territorio (LPT) costituiscono i capisaldi giuridici dello sviluppo territoriale. La distinzione tra zone edificabili e zone non edificabili rappresenta un tema giuridico fondamentale.

    Diritto pianificatorio

  • Basi e dati

    Osservazione del territorio, dati territoriali di base e analisi.

    Basi e dati
  • Web-SIG ARE

    Il Web-SIG ARE è il portale geografico dell'ARE e propone informazioni relative ai temi dello sviluppo territoriale e del traffico.

    Web-SIG ARE
  • Fatti e cifre

    I «fatti e cifre» informano in sintesi sui temi attuali e/o di interesse generale dello sviluppo territoriale, in modo accessibile e con il supporto di grafici.

    Fatti e cifre



Fine zona contenuto