Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

briciola di pane (breadcrumb trail)
  • Pagina iniziale

Fine navigatore

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

Soggetti correnti

Prospettive di traffico 2040

In collaborazione con l'Ufficio federale dei trasporti (UFT), delle strade (USTRA), dell'energia (UFE) e dell'ambiente (UFAM), l'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), servendosi di scenari, ha calcolato l'evoluzione del traffico fino al 2040. Gli scenari fungono da base per la pianificazione di opere di potenziamento che interessano la strada e la rotaia, come pure per le decisioni in materia di politica dei trasporti e di pianificazione del territorio.

Prospettive di traffico

Che cos'è un programma d'agglomerato?

Il filmato d'animazione spiega il senso e lo scopo dei programmi di agglomerato e mostra il valore di una collaborazione costruttiva che vada oltre i confini delle città e dei Comuni.

Che cos'è un programma d'agglomerato?

Programma di incentivazione per lo sviluppo sostenibile

L’ARE invita a inoltrare progetti per un’alimentazione sostenibile. Questi progetti contribuiscono all’attuazione dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile.

Programma di incentivazione

Abitazioni secondarie

Il Consiglio federale ha approvato l’ordinanza sulle abitazioni secondarie, determinandone l’entrata in vigore dal 1° gennaio 2016 con la legge federale sulle abitazioni secondarie adottata dal Parlamento.

Abitazioni secondarie

  • Piani settoriali della Confederazione

    Un ordinamento appropriato del territorio presuppone pianificazione e coordinamento. Per la Confederazione, i piani settoriali sono lo strumento di pianificazione più importante per coordinare tra loro le attività d’incidenza territoriale e per armonizzarle con le esigenze cantonali.

    Piani settoriali della Confederazione
  • Piani direttori dei cantoni

    Il piano direttore è un strumento cantonale di centrale importanza per la gestione del territorio. La sua funzione principale è coordinare le attività d'incidenza territoriale più rilevanti di tutti i livelli statali, nell'ottica dello sviluppo auspicato.

    Piani direttori dei cantoni
  • Diritto pianificatorio

    L'articolo 75 della Costituzione federale e la legge federale sulla pianificazione del territorio (LPT) costituiscono i capisaldi giuridici dello sviluppo territoriale. La distinzione tra zone edificabili e zone non edificabili rappresenta un tema giuridico fondamentale.

    Diritto pianificatorio

  • Basi e dati

    Osservazione del territorio, dati territoriali di base e analisi.

    Basi e dati
  • Web-SIG ARE

    Il Web-SIG ARE è il portale geografico dell'ARE e propone informazioni relative ai temi dello sviluppo territoriale e del traffico.

    Web-SIG ARE
  • Fatti e cifre

    I «fatti e cifre» informano in sintesi sui temi attuali e/o di interesse generale dello sviluppo territoriale, in modo accessibile e con il supporto di grafici.

    Fatti e cifre



Fine zona contenuto