Baden – «Quartierentwicklung im Prozess»

I due quartieri di Baden, Meierhof e Kappelerhof, sono penalizzati dal traffico di transito e possiedono una struttura demografica mista. L’integrazione dei diversi gruppi della popolazione, il miglioramento dell’infrastruttura, il rafforzamento dell’identità e la creazione di un quartiere residenziale di buona qualità – queste sono le grandi sfide affrontate nell’ambito del progetto urbano.

Strada di quartiere residenziale, foto: Fabian Biasio.
Strada di quartiere residenziale, foto: Fabian Biasio.

Ogni quartiere ha un suo carattere specifico. Pertanto i progetti per lo sviluppo del quartiere sono chiamati ad affrontare diverse sfide. Ciò vale anche per Meierhof e Kappelerhof, due quartieri di Baden, accomunati dal forte impatto del traffico nonché da una percentuale più elevata di abitanti con un passato migratorio rispetto ad altri quartieri di Baden. Inoltre, entrambi hanno un'associazione di quartiere attiva. Vi sono invece differenze per quanto riguarda le rivendicazioni avanzate nei confronti dello svilupppo dei quartieri - ciò è quanto emerge dalle analisi dei quartieri commissionate dalla Città di Baden ancora prima dell'avvio del progetto urbano nel 2008.  In entrambi i quartieri vi è stata comunque la necessità di intervenire sia a livello dell'infrastruttura che in ambito socioculturale. Con il progetto «Quartierentwicklung im Prozess» è stata approvata nel 2008 dalle autorità comunali la realizzazione di due pacchetti di misure basati sulle analisi dei quartieri. Il Dicastero Sviluppo territoriale, responsabile dello sviluppo dei quartieri, ha contribuito alla realizzazione delle misure cooperando in modo interdisciplinare con altri dicasteri. Agendo di concerto sia con la popolazione che con le associazioni di quartiere, le misure convenute sono state ulteriormente precisate, per cui è stato possibile avviare successivamente la loro realizzazione.

Miglioramenti negli ambiti dell'infrastruttura e dell'integrazione  

Nel quartiere di Meierhof il servizio tecnico comunale ha installato, su proposta degli abitanti, panchine supplementari in diversi punti selezionati per favorire gli incontri spontanei.  Inoltre, è stato aperto un nuovo centro di quartiere che si presta allo svolgimento di varie attività e nel quale la Città gestisce un consultorio del servizio specializzato in materia d'integrazione. Il parco giochi della scuola è stato ristrutturato e serve ai bambini e agli adolescenti da punto d'incontro. Lo stesso vale per il nuovo spazio per grigliate con posti a sedere sulla Sonnmattwiese. Nel quartiere di Kappelerhof sono state realizzate numerose offerte destinate ai bambini e agli adolescenti. Con la collaborazione dei bambini e degli adolescenti è stato ristrutturato lo spazio intorno alla scuola rivalorizzando il parco giochi e creando così  un punto d'incontro nel quartiere. Il nuovo spazio per grigliate in riva alla Limmat è un altro luogo ideale dove incontrarsi. Inoltre, sotto l'egida del servizio responsabile dell'integrazione sociale, sono state create - analogamente al quartiere di Meierhof - tavole rotonde destinate ai migranti che servono da piattaforma per lo scambio di informazioni e di esperienze.

Le associazioni di quartiere con una lunga tradizione

La Città di Baden ha coinvolto attivamente nel progetto le associazioni di quartiere di Meierhof e di Kappelerhof. Le associazioni sono attive nei quartieri già da molto tempo - quella di Kappelerhof da oltre 100 anni e quella di Meierhof da oltre 50 anni. Le associazioni si fanno portavoce delle richieste della popolazione dei quartieri e fungono da interlocutrici locali per l'amministrazione.  Il progetto urbano ha dato un ulteriore slancio allo sviluppo dei quartieri già avviato dalla Città: la maggior parte del progetti è stata portata avanti anche dopo la conclusione del progetto urbano.

Programma Progetti urbani 2008-2011, Baden (AG)

Contatto

Abteilung Entwicklungsplanung Baden

Michael Heiserholt

+41 56 200 82 92

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/agglomerati-aree-rurali/programmi-e-progetti/programma-progetti-urbani--integrazione-sociale-nelle-zone-abita/progetti/baden-_--quartierentwicklung-im-prozess-.html