Sciaffusa – Progetto intergenerazionale nel quartiere Geissberg/Hochstrasse

Nel quartiere di Hochstrasse/Geissberg a Sciaffusa vivono molti cittadini svizzeri della terza età nonché numerose famiglie con un passato migratorio. Entrambi i gruppi erano male integrati nella vita di quartiere. I luoghi di incontro per giovani e anziani erano praticamente inesistenti – tutto ciò doveva cambiare con l’attuazione del progetto urbano.

Spazio esterno nel quartiere Hochstrasse/Geissberg, foto: Fabian Biasio.
Spazio esterno nel quartiere Hochstrasse/Geissberg, foto: Fabian Biasio.

I temi trattati fino allora nell'ambito dello sviluppo dei quartieri si sono concentrati soprattutto sui giovani, sull'integrazione e sullo spazio pubblico. Il progetto urbano, invece, ha posto al centro dell'attenzione le persone della terza età: nel quartiere di Hochstrasse/Geissberg l'obiettivo consisteva infatti nel promuovere gli incontri intergenerazionali e interculturali nonché nell'integrare meglio le persone della terza età nella vita di quartiere. Il progetto urbano è stato portato a termine nel 2009 prima del previsto, poiché i requisiti per un approccio integrativo stabiliti dal Programma Progetti urbani non erano stati sufficientemente soddisfatti e le misure avevano svolto solo un ruolo troppo limitato nell'ambito dello sviluppo urbano generale e della politica integrativa. I progetti generazionali già avviati sono comunque stati portati avanti e fanno tuttora parte delle attività svolte sul posto o in un altro quartiere di Sciaffusa.

Apertura di un caffè per la terza età

L'ufficio di quartiere di Hochstrasse/Geissberg esisteva già prima che venisse realizzato il progetto intergenerazionale. Nel 2008, l'ufficio si è trasferito nei locali vuoti di un ristorante. Ora, grazie allo spazio più ampio, è stato allestito accanto all'ufficio di quartiere anche un centro di quartiere. La nuova responsabile è presente sul posto e ha ripreso il lavoro. Nell'ambito del progetto generazionale è stato creato nei locali del centro di quartiere - congiuntamente alla Pro Senectute - un luogo di incontro per persone della terza età: ogni venerdì si ritrova un gruppo di circa 20-30 anziani per scambiarsi idee ed esperienze bevendo una tazza di caffè e mangiando una fetta di torta fatta in casa. Un team permanente composto da donne della terza età ne è responsabile e viene sostenuto dall'ufficio di quartiere. Accanto al caffè per la terza età, il centro di quartiere offre anche corsi di tedesco. Inoltre vi si trova un punto di incontro per i giovani. Nei locali adiacenti della mensa assistita si svolgono i pomeriggi di gioco destinati ai bambini. Un aperitivo viene organizzato a intervalli regolari per consentire alle persone interessate di ogni età di incontrarsi. Del resto esiste anche un'associazione di quartiere che organizza regolarmente attività destinate ai propri membri.                                                                                  

Lo sviluppo dei quartieri continua

Nel quartiere di Hochstrasse/Geissberg, le attività finalizzate allo sviluppo del quartiere sono state portate avanti anche dopo la conclusione del progetto urbano, tra l'altro, ristrutturando l'edificio scolastico e l'ambiente circostante. Il campo da calcio situato vicino alla scuola viene utilizzato frequentemente. Per migliorare la situazione del traffico sono state introdotte in diverse strade zone con velocità limitata a 30 km/h. I parchi gioco del quartiere sono stati riallestiti e rivalorizzati come pure la piazza davanti alla chiesa. Questi cambiamenti sono finalizzati a favorire gli incontri tra le persone anziane e i giovani. Anche il caffè per la terza età continua a riscontrare un grande successo.

Programma Progetti urbani 2008-2009, Sciaffusa (SH)

Contatto

Sozial- und Sicherheitsreferat, Quartierentwicklung

Beatrice Laube

+41 52 632 56 91

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/agglomerati-aree-rurali/programmi-e-progetti/programma-progetti-urbani--integrazione-sociale-nelle-zone-abita/progetti/sciaffusa-_-progetto-intergenerazionale-nel-quartiere-geissberg-.html