Vernier - «Nouvelles Libellules»

Un’importante arteria di traffico attraversa il quartiere «Les Libellules», separandolo dalle altre quattro parti del Comune di Vernier. A causa della presenza di un elevato numero di persone svantaggiate sul piano socio-economico, «Les Libellules» è considerato uno dei quartieri più problematici del Cantone di Ginevra. Gli interventi di ristrutturazione condotti nell’ambito del Progetto urbano forniscono lo spunto per migliorare la coesione sociale e rafforzare la partecipazione dei cittadini.

Vista del quartiere «Les Libellules» a Vernier dopo i lavori di trasformazione, Foto: Serge Hontaas.
Vista del quartiere «Les Libellules» a Vernier dopo i lavori di trasformazione, Foto: Serge Hontaas.

Il Comune di Vernier conosce in una situazione difficile: è il secondo Comune del Cantone di Ginevra per ordine di grandezza e conta il maggior numero di disoccupati e di beneficiari di aiuti sociali. «Les Libellules», uno dei cinque quartieri dal comune di Vernier, ha circa 2500 abitanti. Secondo le statistiche cantonali è fra i quartieri più svantaggiati del Cantone di Ginevra. In quest'area, separata dal resto del Comune da un centro industriale e da un importante asse di traffico, l'offerta di servizi di trasporto pubblico è insufficiente. Mancano inoltre negozi nelle immediate vicinanze.

Più partecipazione grazie alle opere di risanamento

Dal settembre 2012, il quartiere conosce un profondo processo di trasformazione. La Fondazione Emile-Dupont, proprietaria di più di 500 alloggi sussidiati della « barre des Libellules » sta riattando e trasformando tutti gli appartamenti. Nell'ambito del Progetto urbano, Vernier coglie dunque l'occasione per intensificare la vita sociale e lavorare con la società civile a favore del rafforzamento della coesione sociale. Attraverso un'offerta partecipativa si vogliono incoraggiare diverse associazioni e persone del posto a partecipare attivamente alla progettazione del loro nuovo ambiente di vita. I principali campi d'azione sono: il sostegno alla vita associativa di quartiere, il coinvolgimento degli abitanti nel processo di rinnovamento  edilizio (interno ed esterno), la rivalutazione dell'immagine del quartiere e il rafforzamento della coesione sociale. Un primo passo consiste nell'allestire locali di utilità pubblica al piano terra dell' edificio abitativio. All'esterno, la Fondazione Emile-Dupont, sostenuta dalla Fondazione Hans Wilsdorf, ha fatto costruire sette padiglioni destinati ad accogliere le nuove infrastrutture per gli abitanti del quartiere. La seconda tappa consiste nell'animare i dieci spazi di vita recentemente costruiti nel edifico  « barre des Libellules », sostenendo progetti concepiti e realizzati dagli abitanti per gli abitanti.

Per una maggiore partecipazione e una migliore rete di contatti

Nel 2013, durante la prima fase del progetto, il quartiere è stato oggetto di uno studio. Attraverso un questionario dettagliato inviato agli abitanti è stato possibile conoscere le loro preoccupazioni e i loro bisogni. Il sondaggio è stato un vero successo: su 2500 economie domestiche alle quali è stato inviato il modulo, 467 lo hanno compilato e rispedito alla direzione del progetto. I principali risultati hanno consentito di orientare le offerte istituzionali in vista dell'allestimento dei sette padiglioni. Un'assistente sociale, assunta nell'autunno del 2012 per il Progetto urbano, accompagna questo processo partecipativo. Alla riunione di lancio, svoltasi il 15 marzo 2014, gli abitanti hanno proceduto a uno scambio di idee sulla possibile utilizzazione dei dieci spazi di vita e, da allora, si sono impegnati a ideare dei progetti realistici, da attuare tra settembre 2014 e agosto 2015. Nei prossimi anni verrà inoltre messo a punto un contratto di quartiere per la realizzazione di ulteriori iniziative di utilità pubblica.

Programma Progetti urbani 2012-2015, Vernier (GE)

Contatto

Cohésion sociale Vernier

Marko Bandler

+41 22 306 06 73

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/agglomerati-aree-rurali/programmi-e-progetti/programma-progetti-urbani--integrazione-sociale-nelle-zone-abita/progetti/vernier----nouvelles-libellules-.html