Conferenza tripartita (CT)

In futuro la collaborazione tra Confederazione, Cantoni, città e Comuni, svoltasi finora nell'ambito della Conferenza tripartita sugli agglomerati (CTA) sarà estesa agli spazi rurali. In questo modo si terrà maggiormente conto delle forti interdipendenze tra gli spazi rurali e quelli urbani. A tale scopo, la CTA verrà integrata nella futura Conferenza tripartita (CT).

La Conferenza tripartita sugli agglomerati (CTA) è stata istituita nel 2001 dal Consiglio federale, dalla Conferenza dei Governi cantonali (CdC), dall'Associazione dei Comuni svizzeri (ACS) e dall'Unione delle città svizzere (UCS). In qualità di piattaforma politica si è impegnata a favore di una politica degli agglomerati comune in Svizzera, contribuendo notevolmente a migliorare la collaborazione e consentendo uno scambio su temi e problematiche che altrimenti non troverebbero nessun'altra piattaforma di discussione appropriata.

Partner

Konferenz der Kantonsregierungen KdK
Schweizerischer Städteverband SSV
Schweizerischer Gemeindeverband SGV
https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/citta-e-agglomerati/organi-di-coordinamento-e-cooperazione/conferenza-tripartita-sugli-agglomerati-cta.html