Temi specifici

Sviluppo centripeto degli insediamenti

La superficie insediativa in Svizzera continua a crescere senza soluzione di continuità. Al fine di proteggere i terreni coltivi e di preservare le qualità paesaggistiche e gli spazi liberi, è necessario migliorare l'utilizzazione delle superfici insediative esistenti e la qualità della riqualifica urbanistica.

Spazi liberi negli agglomerati

Le persone che vivono in città e negli agglomerati necessitano di sempre più spazio. Di conseguenza il mantenimento e lo sviluppo degli spazi liberi negli agglomerati assumono un ruolo di rilievo: essi sono fondamentali per la qualità di vita negli insediamenti e le zone di riposo di prossimità.

Informazioni complementari

Programma Traffico d‘agglomerato

Tramite il Programma Traffico d’agglomerato (PTA), la Confederazione sostiene finanziariamente progetti nel settore dei trasporti nelle città e negli agglomerati della Svizzera.

Progetti modello Sviluppo sostenibile del territorio

I progetti modello sono lo strumento adottato dalla Confederazione per stimolare nuove visioni e metodi. Gli attori coinvolti su scala locale, regionale e cantonale sono in questo modo incentivati a sviluppare e sperimentare localmente soluzioni innovative negli ambiti prioritari definiti dalla Confederazione.

Abitazioni secondarie

Nel 2012, accogliendo l’iniziativa sulle abitazioni secondarie, il Popolo svizzero ha voluto limitare la costruzione di abitazioni secondarie.

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/citta-e-agglomerati/temi-specifici.html