La CEMAT è stata istituita nel 1970 e si riunisce ogni 2 o 3 anni nel Paese incaricato della Presidenza al termine della sessione precedente. La Svizzera è attiva in seno a tale organismo dal 1973.
Gli affari correnti della CEMAT sono trattati da un «Comitato degli Alti Funzionari», il cui segretariato è aggregato alla Direzione Ambiente ed Enti locali. In questo Comitato, la Svizzera è rappresentata da un membro della Direzione dell'Ufficio federale dello sviluppo territoriale.
Il compito della CEMAT è il rafforzamento e il promovimento della cooperazione europea e dello scambio di informazioni nell'ambito della pianificazione del territorio. Il risultato del lavoro del Comitato è generalmente sottoposto al Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa sotto forma di risoluzioni. Tra i documenti più rilevanti della CEMAT figura la Carta europea dell'assetto del territorio, suggellata nel 1983 a Torremolinos, e i Principi direttivi per lo sviluppo territoriale duraturo del continente europeo adottati nel 2000 ad Hannover.