Manifestazioni

Klimastunde 2021

Ora del clima 2021 (05.06.2021)

Ognuno di noi può contribuire con piccole azioni a proteggere il clima nelle Alpi! Per questo la Presidenza svizzera della Convenzione delle Alpi, in collaborazione con il Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi, lancia l'«Ora del clima» in occasione della Giornata mondiale dell'ambiente del 5 giugno. Nel corso di questa giornata, avranno luogo in tutto l'arco alpino eventi locali a favore del clima nelle Alpi. L'Ora del Clima ha lo scopo di riunire le persone, presentare diverse attività a favore del clima nelle Alpi e ispirare azioni locali. 

Ortstockhaus Innenansicht

Edilizia di qualità nel rispetto del clima – Conferenza «Constructive Alps» sull’architettura alpina (09./10.06.2021)

Il concorso di architettura Constructive Alps celebra quest'anno il suo decimo anniversario. Per l'occasione, il 9 e 10 giugno 2021 si terrà online una conferenza sulle ristrutturazioni e costruzioni sostenibili nelle Alpi. Gli esperti discuteranno con il pubblico di protezione del clima, frugalità e qualità della vita.

Manifestazioni passate

Tourenvelofahrerin

MoVe the Alps - Conferenza sul cicloturismo nella regione alpina (22.04.2021)

Sempre più persone passano le loro vacanze in bicicletta. Questo presenta sia opportunità che rischi per la regione alpina. Alla conferenza "MoVe the Alps", gli esperti hanno discusso su come il turismo in bicicletta può essere promosso nel rispetto del clima.

Contatto

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

Sezione Affari internazionali

Convenzione delle Alpi

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/cooperazione-internazionale/la-convenzione-delle-alpi/manifestazioni.html