Edilizia di qualità nel rispetto del clima – Conferenza «Constructive Alps» sull’architettura alpina

Il concorso internazionale di architettura «Constructive Alps» celebra quest'anno il suo decimo anniversario. Per l'occasione, il 9 e 10 giugno 2021 si è tenuta una conferenza online sulle costruzioni e sulle ristrutturazioni sostenibili nelle Alpi. L'incontro è stato organizzato nel quadro della presidenza svizzera della Convenzione delle Alpi. La Svizzera e il Principato del Liechtenstein hanno colto l’occasione per annunciare la sesta edizione del premio previsto per ottobre 2021.

Vista dalla Ortstockhaus ristrutturata
© Hannes Henz

Più di cento partecipanti provenienti da tutti i paesi alpini hanno preso parte alla conferenza online tenutasi su due giorni. All'evento, gli esperti hanno discusso di architettura dal punto di vista della protezione del clima, della frugalità, della qualità della vita, dello sviluppo territoriale e della comunità.

Il Dr. Ulrich Seewer, vicedirettore dell'Ufficio federale per lo sviluppo territoriale ARE, ha aperto l'evento sottolineando quanto siano importanti per l’architettura sostenibile un ampio dialogo e un considerevole scambio di conoscenze. Werner Binotto, già architetto cantonale del Canton San Gallo, Markus Hobi, direttore della scuola agraria di Salez, e l'architetto Margrit Althammer hanno spiegato come le costruzioni di buona qualità possono essere pianificate, costruite e gestite secondo il principio della frugalità. La sociologa Nicola Hilti, l'architetto Bernardo Bader e il sindaco di Mäder (A), Rainer Siegele, hanno presentato esempi di successo di nuove forme abitative e utilizzazioni di spazi comuni nonché i rispettivi vantaggi sociali ed ecologici.

Tre video-escursioni virtuali – alla nuova struttura residenziale a carattere comunitario St. Ursula di Briga, alla Ortstockhaus, una locanda di montagna ristrutturata a Braunwald e al nuovo istituto agrario del Canton San Gallo a Salez - hanno accompagnato le presentazioni delle relatrici e dei relatori. 

Vernissage del libro e sesta edizione di Constructive Alps

Per il decimo anniversario di «Constructive Alps» è stato inoltre lanciato il libro «Bauen in den Alpen». La pubblicazione ripercorre le tappe più importanti dell'architettura sostenibile nelle Alpi degli ultimi dieci anni. Il libro è pubblicato da Hochparterre ed è disponibile sia online che nelle principali librerie. La pubblicazione è disponibile solo in tedesco. 

Il Dr. Ulrich Seewer ha concluso la conferenza con l’annuncio della sesta edizione di «Constructive Alps», prevista per ottobre 2021.

Contatto

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

Sezione Affari internazionali

Convenzione delle Alpi

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/cooperazione-internazionale/la-convenzione-delle-alpi/temi-prioritari/constructivealps.html