MoVe - Educazione ambientale lungo i fiumi transfrontalieri

Il progetto transfrontaliero «MoVe» (abbreviazione di «Mobilität Velo / mobilità in bicicletta» e dall'inglese «move»), organizzato dalla presidenza svizzera della Convenzione delle Alpi, unisce l'educazione ambientale alla mobilità rispettosa del clima. L'obiettivo è sensibilizzare bambini e giovani sull'importanza degli ecosistemi alpini e sulla mobilità sostenibile nelle Alpi. Nell'edizione pilota dell'estate 2021, ottanta bambini e giovani sono saliti sulle loro biciclette e hanno pedalato lungo l'Inn in tre tappe in Engadina, Tirolo e Baviera. Nell'estate del 2022, il progetto si svolgerà lungo altri due fiumi alpini.

© David Schweizer

Educazione ambientale su tre fiumi alpini nell'estate 2022

Quest'estate, oltre al fiume Inn, si svolgeranno due tour lungo il Reno alpino e lungo il Lech. Il tour lungo il Reno alpino inizierà a Landquart (CH) e condurrà a Lustenau (AT) passando per Vaduz e Ruggell (FL). Il tour lungo il Lech condurrà i partecipanti attraverso la vivace Valle del Lech. Inoltre, verrà esplorato il percorso lungo l'Inn da Innsbruck (AT) a Rosenheim (DE). Durante le escursioni, esperti locali introdurranno i partecipanti agli aspetti dell'ecologia fluviale in modo giocoso. L'evento di lancio per tutti i partecipanti si terrà il 23 luglio presso il triplice spartiacque sul passo Lunghin.

Scambio transfrontaliero

I tour attraverso i quattro Stati alpini mirano a sottolineare l'importanza della cooperazione transfrontaliera nella protezione dei fiumi alpini. Dopotutto, gli effetti del cambiamento climatico e la perdita della biodiversità non si fermano alle frontiere. La presidenza svizzera della Convenzione delle Alpi promuove lo scambio legato a questi temi. Nel farlo, vuole anche coinvolgere i
giovani che daranno forma alla regione alpina oggi e in futuro.

Prima edizione del MoVe nel 2021

Da Samedan a San Niclà (CH), dal confine svizzero-austriaco a Innsbruck (AT) e da Altötting (DE) a Passau (DE): queste sono le tre tappe che i giovani partecipanti al progetto "MoVe INN now" hanno percorso in gruppo in bicicletta nel 2021. Molteplici attività li hanno attesi lungo il percorso: un'escursione alla ricerca dei castori, una visita al mulino di Ftan, un lavoro di gruppo per la conservazione della natura nell'area protetta Milser Au o ancora, una visita ad una centrale elettrica fluviale sull'Inn. Inoltre, non sono stati trascurati giochi, divertimento e sport per i bambini e i giovani.

 

Contatto

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

Sezione Affari internazionali

Convenzione delle Alpi

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/cooperazione-internazionale/la-convenzione-delle-alpi/temi-prioritari/move.html