Il concorso internazionale di architettura «Constructive Alps» celebra quest'anno il suo decimo anniversario. Per l'occasione, il 9 e 10 giugno 2021 si è tenuta una conferenza online sulle costruzioni e sulle ristrutturazioni sostenibili nelle Alpi. L'incontro è stato organizzato nel quadro della presidenza svizzera della Convenzione delle Alpi. La Svizzera e il Principato del Liechtenstein hanno colto l’occasione per annunciare la sesta edizione del premio per l'autunno 2021.
Ognuno di noi può contribuire con piccole azioni a proteggere il clima nelle Alpi! Per questo la Presidenza svizzera della Convenzione delle Alpi, in collaborazione con il Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi, ha lanciato l'«Ora del clima» in occasione della Giornata mondiale dell'ambiente del 5 giugno. Nel corso di questa giornata, più di 20 eventi locali a favore del clima nelle Alpi hanno avuto luogo in tutto l'arco alpino. L'Ora del Clima ha lo scopo di riunire le persone, presentare diverse attività a favore del clima nelle Alpi e ispirare azioni locali. La seconda edizione dell'Ora del Clima sarà il 5 giugno 2022.
Sempre più persone passano le loro vacanze in bicicletta. Questo presenta sia opportunità che rischi per la regione alpina. Alla conferenza «MoVe the Alps», gli esperti hanno discusso su come il turismo in bicicletta può essere promosso nel rispetto del clima.