Europa nord-occidentale

Il programma «Europa nord-occidentale» («North-West Europe Programme», NWE) è uno dei programmi Interreg B a cui la Svizzera partecipa. L'obiettivo di questo programma è di rafforzare l'Europa nord-occidentale attraverso la cooperazione transnazionale. Data la sua rilevanza, la Confederazione incoraggia le istituzioni svizzere a parteciparvi. I partner di progetto possono, in questo modo, beneficiare dello scambio di esperienze all'interno di una rete, stabilire partenariati professionali e allo stesso tempo sviluppare soluzioni su misura per i loro bisogni.

Oltre all'intera Svizzera, partecipano al programma anche Belgio, Irlanda, Lussemburgo, Paesi Bassi e una grande parte di Germania e Francia. Il Segretariato Congiunto («Joint Secretariat» JS), con sede a Lilla, assicura il buon funzionamento operativo del programma.

Priorità tematiche del periodo di programmazione VI (2021–2027)

  • Resilienza climatica e ambientale intelligente per i territori NWE
  • Una transizione energetica intelligente e giusta
  • Una transizione verso un'economia circolare "place-based"
  • Migliorare la resilienza territoriale dell'Europa nord-occidentale attraverso una trasformazione innovativa e
    intelligente
  • Un'Europa nord-occidentale inclusiva

Partecipazione ai progetti Interreg

Qualsiasi tipo di organismo può partecipare ai progetti del programma: comuni, uffici cantonali e federali, istituti di ricerca (PF, università, scuole universitarie professionali), associazioni ecc. 

I bandi per i progetti sono previsti regolarmente durante il periodo di programmazione 2021–2027 e sono annunciati sul sito internet del programma.

Le idee di progetto e la procedura di partecipazione possono essere discusse direttamente con la persona di contatto responsabile (ARE).

Maggiori informazioni sui progetti con partecipazione svizzera si trovano nel database dei progetti NPR di regiosuisse.

Quali progetti sono sostenuti dalla Confederazione nel quadro di questo programma?

  • La Svizzera partecipa a questo programma nel quadro della Nuova Politica Regionale (NPR). Per ottenere un sostegno finanziario, il progetto deve contribuire al rafforzamento della competitività o alla creazione di valore aggiunto nelle regioni, oppure deve avere una valenza strategica nazionale.
  • Il finanziamento erogabile dalla NPR non può superare quello concesso dai cantoni o dai comuni. Sono comunque possibili finanziamenti da parte di terzi.
  • È altresì possibile partecipare al programma senza ricevere alcun sostegno finanziario nel quadro della NPR.
https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/internationale-zusammenarbeit/programme-projekte/interreg/programm-nordwesteuropa.html