Il Consiglio federale approva il capitolo complementare relativo al paesaggio del piano direttore cantonale turgoviese

Berna, 11.06.2003 - Il Consiglio federale ha approvato il capitolo complementare sul paesaggio del piano direttore del Cantone di Turgovia. Questa decisione permette alle autorità cantonali di attuare l’ordinanza federale sulla qualità ecologica e di delimitare le zone agricole intensive ai sensi della legge federale sulla pianificazione del territorio.

L’integrazione del capitolo relativo al paesaggio nel piano direttore cantonale definisce importanti linee guida per la gestione del paesaggio nel Cantone di Turgovia e va oltre il progetto del 1996, che il Cantone aveva ritirato in sede di rielaborazione del piano direttore prima dell’approvazione del Consiglio federale. Il capitolo sul paesaggio prevede una protezione integrale e non più locale di natura e paesaggio. In altre parole, viene creata una rete che, nell’ambito di una visione d’insieme, collega le funzioni e gli spazi vitali di flora e fauna e permette di eliminare gli ostacoli alla diffusione di specie animali e vegetali.

Il progetto ora approvato dal Consiglio federale, oltre alla sua funzione ai fini della protezione del paesaggio, è anche un importante strumento di pianificazione agricola. Le misure elaborate nell’ambito del piano cantonale di sviluppo del paesaggio, volte alla tutela del paesaggio e al miglioramento della varietà ecologica, creano i presupposti necessari per l’applicazione dell’ordinanza sulla qualità ecologica della Confederazione. Inoltre vengono definite le condizioni quadro per la delimitazione delle zone agricole intensive ai sensi della legge federale sulla pianificazione del territorio.

Le regioni e i Comuni hanno partecipato all’elaborazione del piano cantonale di sviluppo del paesaggio. La popolazione, i Comuni, le regioni, i Cantoni vicini e le organizzazioni interessate hanno inoltre potuto esprimersi in merito ai contenuti del piano nell’ambito della procedura di partecipazione e di consultazione.



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Contatto

Servizio stampa

+41 58 464 22 99

media@are.admin.ch

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/media-e-pubblicazioni/comunicati-stampa/medienmitteilungen-im-dienst.msg-id-1711.html