Il Consiglio federale approva il piano direttore del Cantone di Ginevra

Berna, 14.03.2003 - Il Consiglio federale ha approvato il nuovo piano direttore del Cantone di Ginevra. Il documento in vigore, che risale al 1989, è stato completamente modificato. Il nuovo piano direttore costituisce una base di riferimento per rafforzare la collaborazione tra le autorità a tutti i livelli, nell’esercizio di attività con ripercussioni sul territorio cantonale. Con l’approvazione da parte del Consiglio federale, la nuova pianificazione direttrice è ora vincolante per le autorità federali, cantonali e comunali.

Con questo piano direttore, il Cantone di Ginevra si è dotato di uno strumento prezioso al fine di gestire le principali problematiche di pianificazione del Cantone, accordando un ruolo importante agli aspetti transfrontalieri. Il documento permetterà in particolare di rafforzare la collaborazione inerente alle questioni territoriali tra il Cantone e i Comuni, con il Cantone di Vaud, le regioni frontaliere limitrofe e i servizi federali competenti.

In materia di urbanizzazione, il Cantone prevede uno sviluppo differenziato per i diversi settori dell’agglomerato urbano e la realizzazione di una pianificazione concertata nei luoghi con prospettive di sviluppo futuro per l’insieme del bacino ginevrino. Il piano direttore mira inoltre a migliorare il coordinamento tra l’urbanizzazione e i trasporti e ad assicurare la pianificazione di uno spazio rurale multifunzionale dotato di numerose reti naturali.

Gli obiettivi perseguiti dal Cantone sono conformi agli obiettivi e ai principi della legge federale sulla pianificazione del territorio e sostengono la politica di organizzazione del territorio della Confederazione. Per poter garantire l’integrazione territoriale delle misure previste nell’ambito del piano regionale dei trasporti, attualmente in elaborazione, nonché quelle definite per la protezione dell’ambiente, il Cantone dovrà ancora completare il piano direttore. Il Cantone è inoltre invitato a rafforzare la collaborazione con i servizi federali e il Cantone confinante, in merito alle questioni relative alla pianificazione cantonale.

La decisione del Consiglio federale si basa sul rapporto d’esame dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE).



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Contatto

Servizio stampa

+41 58 464 22 99

media@are.admin.ch

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/media-e-pubblicazioni/comunicati-stampa/medienmitteilungen-im-dienst.msg-id-1716.html