Riesame sistematico del piano direttore del Cantone del Vallese

Berna, 05.07.2000 - Il Consiglio federale ha preso atto dei risultati dell’esame del piano direttore del Cantone del Vallese e della futura procedura da seguire. Il piano, approvato nel 1988, dopo essere stato riesaminato dal governo cantonale, non sarà integralmente rielaborato, ma subirà, come avvenuto finora, degli adattamenti sistematici. Il Consiglio federale è d’accordo con questo tipo di procedura, purché il Cantone provveda affinché le parti interessate, grazie ad una visione d’insieme, possano esprimersi meglio in materia.

Il Cantone del Vallese intende rinunciare ad una rielaborazione integrale del proprio piano direttore, poiché quest’ultimo viene aggiornato sistematicamente. Tra il 1989 e il 1999 il Cantone ha fatto svolgere circa 30 studi di approfondimento e 66 progetti di completamento, i cui risultati sono stati poi sottoposti alla Confederazione per approvazione.

In virtù della legge federale sulla pianificazione del territorio, i piani direttori devono essere integralmente riesaminati ed eventualmente rielaborati ogni dieci anni. In occasione del riesame, il Cantone del Vallese ha deciso che una rielaborazione integrale del piano non è necessaria, dati gli adattamenti sistematici a cui esso è sottoposto. Il Cantone ritiene sufficiente procedere invece ad un aggiornamento formale per una maggiore coerenza dell’insieme e mantenere questa prassi anche in futuro. A suo avviso, questo modo di procedere permette di rendere il piano direttore uno strumento dinamico e adattabile. Queste argomentazioni hanno convinto il Consiglio federale ad approvare la rinuncia ad una rielaborazione integrale del piano.

In virtù della legislazione federale e per una giusta considerazione dei compiti spettanti alla Confederazione e ai Cantoni limitrofi, il Consiglio federale ritiene comunque necessario che il Cantone del Vallese concretizzi i propri piani di sviluppo territoriale, verifichi periodicamente le misure adottate e informi più regolarmente il pubblico, le parti interessate, i Cantoni limitrofi e la Confederazione sull’andamento della pianificazione. Inoltre il Consiglio federale ha invitato il Cantone del Vallese a migliorare la documentazione cartografica quale mezzo di informazione per il pubblico e la collaborazione tra le autorità.


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Contatto

Servizio stampa

+41 58 464 22 99

media@are.admin.ch

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/media-e-pubblicazioni/comunicati-stampa/medienmitteilungen-im-dienst.msg-id-2503.html