Impatto della COVID-19 sulla mobilità: ecco come si spostavano le persone un anno dopo l’inizio della pandemia

Neuchâtel, 26.10.2021 - All’inizio del 2021, ovvero a poco meno di un anno dallo scoppio della pandemia e all’incirca al momento del «secondo confinamento», è stato percorso quasi un terzo di chilometri in meno a persona rispetto a quanto registrato appena prima dell'iniziale ondata di contagi. Le distanze percorse con i mezzi pubblici hanno registrato un calo particolarmente marcato (–52%), e, sebbene in misura nettamente minore, sono diminuiti anche i chilometri percorsi dal traffico individuale motorizzato (–27%). Le distanze percorse a piedi o in bicicletta sono invece rimaste praticamente invariate. Questi sono alcuni dei risultati che emergono da un’analisi speciale dei dati del microcensimento mobilità e trasporti (MCMT) eseguita congiuntamente dall’Ufficio federale di statistica (UST) e dall’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE).

Il presente comunicato stampa e ulteriori informazioni sul tema sono reperibili sulla pagina Internet dell'UST (link sotto)


Indirizzo cui rivolgere domande

Jean-Luc Muralti, UST, Sezione Mobilità, tel.: +41 58 463 67 10 , e-mail: mobilita@bfs.admin.ch
Antonin Danalet, ARE, Sezione Dati di pianificazione, tel.: +41 58 467 44 92, e-mail: befragung@are.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale di statistica
http://www.statistica.admin.ch

Ufficio federale dello sviluppo territoriale
https://www.are.admin.ch/are/it/home.html

Contatto

Servizio stampa

+41 58 464 22 99

media@are.admin.ch

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/media-e-pubblicazioni/comunicati-stampa/medienmitteilungen-im-dienst.msg-id-85570.html