Il Consiglio federale approva la revisione del piano direttore del Cantone di San Gallo

Berna, 15.02.2023 - Il Cantone di San Gallo intende migliorare il coordinamento tra insediamenti e trasporti e ha pertanto adeguato il suo piano direttore, integrandoci la sua nuova strategia globale dei trasporti. La revisione è stata approvata dal Consiglio federale nella sua seduta del 15 febbraio 2023.

Il capitolo del piano direttore dedicato alla mobilità si basa sulla strategia globale dei trasporti e stabilisce secondo quali criteri, in futuro, il Cantone valuterà il potenziamento del trasporto privato e pubblico. Con i mezzi pubblici e con la mobilità pedonale e ciclistica, il Cantone desidera colmare il bisogno sempre maggiore di mobilità. Vale il principio secondo cui un'offerta dovrebbe essere ulteriormente sviluppata con mezzi di trasporto adeguati.

Le nuove zone industriali e commerciali devono disporre di collegamenti idonei con i trasporti pubblici. Così facendo il Cantone vuole concentrare la crescita demografica e l'aumento degli impieghi in città e Comuni ben raggiungibili con i trasporti pubblici. In questo modo, il Cantone adempie una prescrizione della legge sulla pianificazione del territorio e, nel contempo, rafforza l'importanza dei programmi d'agglomerato della Confederazione. Il Cantone di San Gallo partecipa a cinque programmi d'agglomerato nei quali rientrano pure progetti legati ai trasporti che si concretizzano anche oltre i confini nazionali. Con la presente approvazione, il Consiglio federale ha inoltre incaricato il Cantone, nel quadro di un prossimo aggiornamento del piano direttore, di tenere maggiormente in considerazione il fatto che le strade nazionali siano di competenza esclusiva della Confederazione.

Le disposizioni concernenti il comprensorio insediativo sono inoltre state aggiornate. Questa parte del piano direttore era già stata rielaborata nel 2017 e approvata successivamente dal Consiglio federale. Durante l'attuazione sono stati tuttavia individuati dei punti poco chiari e, di conseguenza, con i nuovi adeguamenti il Cantone precisa il margine di manovra dei Comuni nell'ambito del dimensionamento delle zone edificabili. Inoltre, prevede incentivi a favore della densificazione, per esempio attraverso lo spostamento di zone edificabili all'interno del Comune o tramite il cambio di destinazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Martin Lenhard, Capogruppo Pianificazione direttrice Svizzera orientale
Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE,
tel. +41 58 480 88 76, martin.lenhard@are.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dello sviluppo territoriale
https://www.are.admin.ch/are/it/home.html

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Contatto

Servizio stampa

+41 58 464 22 99

media@are.admin.ch

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/media-e-pubblicazioni/comunicati-stampa/medienmitteilungen-im-dienst.msg-id-93055.html