Immagini, file audio e video

Ospite: Vincent Desprez

A colloquio con Vincent Desprez, architetto paesaggista, responsabile del Service des parcs et promenades della città di Neuchâtel e incaricato di corsi presso la Haute Ecole du paysage, d’ingénierie et d’architecture (HEPIA) di Ginevra. Intervista (in francese): Philippe Bovet.

Reportage «A ogni crocifisso la sua panchina all’ombra di un albero» dedicato al binomio «paesaggio – zone ricreative di prossimità»

Galleria fotografica del reportage © Martin Bichsel

René Bruderer, responsabile delle costruzioni e delle infrastrutture del Comune di Flawil (SG): valorizzazione della riserva naturale «Botsberger Riet» come zona ricreativa (in tedesco).

Peter Heppelmann, collaboratore di Grünstadt St. Gallen specializzato nel paesaggio: misure di valorizzazione e migliore accessibilità per il Gübsensee, nei pressi di San Gallo (in tedesco).

Rolf Geiger, direttore di AGGLO Appenzell AR – St. Gallen – Bodensee: conflitti di utilizzazione tra tempo libero, agricoltura e prevista pista ciclabile veloce nella zona del Gübsensee (in tedesco).

Rubrica

Yelmarc Roulet: I nuovi nemici del paesaggio (in francese) (MP3, 8 MB, 03.10.2019)Yelmarc Roulet, *1956, ha studiato scienze politiche all’Università di Losanna. Dal 1979 è giornalista, dapprima per l’«Agenzia Telegrafica Svizzera» (ats), poi per «Le Nouveau Quotidien» (NQ) e infine per «Le Temps» a Berna, Ginevra, Losanna, Madrid e Bruxelles. Per «Le Temps» ha diretto la sezione «Régions» e dal 2016 è a capo della sezione «Suisse».