Sviluppo sostenibile

Rapporto sulla sostenibilità dell’Amministrazione federale 2021

Pub_nhb

Presentando otto temi fondamentali, il primo Rapporto sulla sostenibilità riguardante il ruolo esemplare dell'Amministrazione federale illustra quali sono le ambizioni formulate dall'Amministrazione federale in merito a ogni singolo tema, quali le attività già realizzate e come sono misurati i relativi progressi.

Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030

Publikation Strategie Nachhaltige Entwicklung 2030

Con la Strategia il Consiglio federale sancisce i punti cardine per l'attuazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Valutazione della sostenibilità: stato 2019 e prospettive

Publikation Nachhaltigkeitsbeurteilung

L'obiettivo del presente studio è stato quello di fare il punto sullo stato attuale dell'utilizzo dello strumento di valutazione della sostenibilità (VSOST) e di individuare possibili prospettive per il suo ulteriore sviluppo.
(disponibile in tedesco e francese)

Strategia per uno sviluppo sostenibile 2016-2019: Valutazione

Publikation Evaluation der Strategie Nachhaltige Entwicklung 2016-2019

La Strategia per uno sviluppo sostenibile 2016-2019 stabilisce l’orientamento politico del Consiglio federale a medio e lungo termine in materia di sviluppo sostenibile. La presente valutazione funge da base per l’adeguamento della Strategia, che viene svolto in parallelo.

Responsabilità sociale d’impresa (RSI): La Confederazione come esempio da seguire?

Publicazzione Corporate Social Responsibility (CSR)

Il Consiglio federale si è posto l’obiettivo di assumere un ruolo esemplare in materia di responsabilità sociale d’impresa (RSI), non da ultimo perché anche dalle imprese private si aspetta un comportamento socialmente ed ecologicamente responsabile. Ma esercita veramente questo ruolo esemplare?

L’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile e la sua attuazione da parte della Svizzera - Rapporto di valutazione nazionale 2018

Publikation Bericht des Bundesrates generell

Durante la sua seduta del 20 giugno 2018, il Consiglio federale ha approvato il rapporto nazionale della Svizzera sull’attuazione dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile.

Corporate Social Responsibility (CSR): Der Bund als Beschaffer

IMG_Pub_corporate-social-responsibility-csr-der-bund-als-beschaffer

Il rapporto peritale rappresenta un'analisi delle prestazioni relative alla responsabilità sociale d'impresa RSI della Confederazione nel suo ruolo di acquirente.

Cultura e creatività per lo sviluppo sostenibile - Buone pratiche per i autorità pubbliche

Publikation Kultur und Kreativität für die nachhaltige Entwicklung - Gute Beispiele für die Gemeinwesen

Per meglio comunicare sullo sviluppo sostenibile, l’accento sarà messo sulla cultura, tema del Forum sullo sviluppo sostenibile 2017.

Corporate Social Responsibility (CSR): Der Bund als Vorbild? - Eine Auslegeordnung

Publikation Corporate Social Responsibility (CSR)

Il rapporto peritale rappresenta un'analisi delle prestazioni relative alla responsabilità sociale d'impresa RSI della Confederazione nei suoi ruoli di datore di lavoro, consumatore di risorse, acquirente, proprietario e investitore.

Verso un'alimentazione responsabile

Pubblicazione Verso un'alimentazione responsabile - Buone pratiche per i cantoni e i comuni (in francese)

L'alimentazione è al centro dello sviluppo sostenibile: riguarda tutti, in quanto individui e in quanto società, e interessa tutti i livelli, da quello locale a quello internazionale.

Sviluppo sostenibile e qualità di vita nei quartieri

Pubblicazione Sviluppo sostenibile e qualità di vita nei quartieri

La qualità della vita nei quartieri è sempre un tema d’attualità. In occasione del Forum sullo sviluppo sostenibile 2015 su questo argomento sono stati presentati numerosi esempi di good practice. Il nuovo opuscolo mira a far conoscere queste esperienze positive fatte in Svizzera o nei Paesi limitrofi.

Switzerland’s initial steps towards the implementation of the 2030 Agenda for Sustainable Development

Publikation Switzerland’s initial steps towards the implementation of the 2030 Agenda for Sustainable Development

The 2030 Agenda for Sustainable Development (2030 Agenda) with its Sustainable Development Goals (SDGs) provides an important reference framework for Switzerland.

Strategia per uno sviluppo sostenibile 2016-2019

Publikation Strategie Nachhaltige Entwicklung 2016 - 2019

La Strategia per uno sviluppo sostenibile illustra infatti i principali indirizzi politici a medio-lungo termine stabiliti dal Consiglio federale nell’ambito dello sviluppo sostenibile.

Tour of Switzerland - Best practices in sustainable development

Publikation Rundgang durch die Schweiz

disponibile in tedesco, francese et inglese

Synthesebericht Stakeholder-Dialog

Dummy_ARE_it

in tedesco e francese, sintesi in italiano


Lo sviluppo sostenibile in breve

Publikation Nachhaltige Entwicklung in Kürze

Il presente opuscolo mostra a che punto si trova la Svizzera sulla via dello sviluppo sostenibile.

Aspects sociaux du développement durable

Publikation Soziale Aspekte der nachhaltigen Entwicklung

Bases pour l’évaluation de la durabilité des projets (in francese).

Quartieri sostenibili in breve

Publikation Nachhaltige Quartiere in Kürze

Densificare e costruire in modo centripeto: sono queste le parole d’ordine per rispondere alla pressione esercitata sul territorio e alla crescente domanda di alloggi.

Rapporto intermedio sull’attuazione della Strategia per uno sviluppo sostenibile 2012-2015

Dummy_ARE_it

Il presente rapporto intermedio illustra lo stato di attuazione della Strategia e analizza i risultati della Conferenza delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile (Rio+20), svoltasi nel giugno 2012, allo scopo di tenerne conto nell’ambito dell’attuazione della Strategia.

Il futuro che vogliamo

Publikation Die Zukunft, die wir wollen

La pubblicazione «Il futuro che vogliamo» presenta le diverse tematiche affrontate con successo da Cantoni, città e Comuni nell’ambito dei processi di sostenibilità, nonché la via da loro intrapresa con azioni concrete al fine di accelerare questi processi.

Linee guida per la politica di sviluppo sostenibile

Dummy_ARE_it

Le linee guida per la politica di sviluppo sostenibile poggiano sulla Costituzione federale (Cost.1, art. 2, 54, 73) e sui documenti internazionali di riferimento elaborati dalle Nazioni Unite2 e dall’OCSE.

Evaluation de la durabilité de projets dans les cantons et communes

Dummy_ARE_it

Afin de mieux connaître la situation dans les cantons et les communes en matière d’EDD, l'ARE a mené une enquête: une soixantaine de collectivités publiques, dont 14 cantons, pratiquent l'EDD à des degrés divers. La moitié l'a institutionnalisée et dispose de critères de pertinence pour sélectionner les projets à soumettre à EDD.

Sviluppo sostenibile in Svizzera – Una guida

Publikation Nachhaltige Entwicklung in der Schweiz – ein Wegweiser

Nell’ambito del Comitato interdipartimentale sullo sviluppo sostenibile (CISvS), l’ARE ha pubblicato una guida sullo sviluppo sostenibile e la sua attuazione in Svizzera.

Tourisme et développement durable

Publication Tourisme et développement durable

Una nuova pubblicazione dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) tratta il tema del turismo sostenibile in Svizzera ed è destinata a Comuni, Cantoni e uffici turistici che vogliono orientare la loro offerta in modo più sostenibile.

Promotion économique et développement durable dans les cantons

Publikation Wirtschaftsförderung und Nachhaltige Entwicklung in den Kantonen

20 ans après la Conférence de Rio sur l'environnement et le développement, l'ARE a mené une enquête, pour dresser un portrait de l'intégration du développement durable dans la promotion économique des cantons. Un état de la situation des conditions-cadres a été tiré, un catalogue de bonnes pratiques et des recommandations ont été élaborés.

Strategia per uno sviluppo sostenibile 2012-2015

Pubblicazione Strategia per uno sviluppo sostenibile 2012-2015

Il Consiglio federale ha deciso di rinnovare la sua strategia per uno sviluppo sostenibile, integrandola nel programma di legislatura del Consiglio federale. La nuova strategia presenta, nel segno della continuità, un piano d’azione aggiornato.

Evaluation Strategie Nachhaltige Entwicklung 2008 – 2011

Publikation Evaluation Strategie Nachhaltige Entwicklung 2008 - 2011

Die vorliegende Evaluation dient als Basis für den ab Anfang 2011 geplanten Prozess zur Erneuerung der Strategie respektive des Aktionsplans.

Quartieri sostenibili - Sfide e opportunità per lo sviluppo urbano

Publikation Nachhaltige Quartiere - Herausforderungen und Chancen für die urbane Entwicklung

Lo scopo di questa pubblicazione è presentare in sintesi cosa si intende per quartiere sostenibile, offrire una panoramica dei progetti in corso in questo campo, introdurre il metodo di valutazione e lo strumento Quartieri sostenibili by Sméo.

Sviluppo sostenibile - Statistica tascabile 2009

Publikation Nachhaltige Entwicklung - Taschenstatistik 2009

La statistica tascabile 2009 mostra attraverso degli indicatori quanta strada ha fatto la Svizzera sulla via dello sviluppo sostenibile. Gli indicatori sono estratti dal sistema di indicatori del monitoraggio dello sviluppo sostenibile in Svizzera (MONET), che serve da base d’informazione per il grande pubblico e gli attori della politica.

Sistema di indicatori e di obiettivi per i trasporti sostenibili DATEC

Dummy_ARE_it

Il sistema di indicatori e di obiettivi per i trasporti sostenibili costituisce una base vincolante a livello del DATEC per valutare i progetti nel settore dei trasporti dal punto di vista della sostenibilità.

Strategia per uno sviluppo sostenibile: linee guida e piano d’azione 2008–2011

Publikation Strategie Nachhaltige Entwicklung: Leitlinien und Aktionsplan 2008-2011

Dal 1997, «La strategia per uno sviluppo sostenibile» serve al Consiglio federale come base per l'attuazione del mandato costituzionale della sostenibilità in Svizzera.

Strategia per uno sviluppo sostenibile 2002: Bilancio e raccomandazioni per il rinnovo

Publikation Strategie Nachhaltige Entwicklung 2002: Bilanz und Empfehlungen für die Erneuerung

Il rapporto intende in particolare valutare il lavoro svolto finora e definire le principali condizioni quadro per l’ulteriore sviluppo della Strategia. Il contesto riepiloga i contenuti essenziali del documento e rileva le più importanti interazioni con altri processi pianificatori e strategici della Confederazione, da considerare in vista del rinnovo.

Impronta ecologica della Svizzera

Publikation Der ökologische Fussabdruck der Schweiz

L’impronta ecologica della Svizzera misura attualmente 4,7 ettari globali pro capite. La biocapacità del nostro paese ammonta invece solo a 1,6 ettari globali pro capite.

Realisierungsprogramm 2004–2007

Publikation Realisierungsprogramm 2004–2007

in tedesco e francese

Giornate senz’auto - Cronistoria, esempi e attuazione

Pubblicazione Giornate senz’auto

Questa pubblicazione rappresenta un contributo del nostro Ufficio per il promovimento di questi avvenimenti. In effetti, le giornate senz’auto seguono l’orientamento del nostro lavoro a favore di una mobilità nel tempo libero più sostenibile.

Attività della Svizzera per uno sviluppo sostenibile: bilancio e prospettive 2004

Publikation Schweizerische Aktivitäten für eine Nachhaltige Entwicklung: Bilanz und Perspektiven 2004

Rapporto intermedio sullo stato d’attuazione della Strategia per uno sviluppo sostenibile 2002 e delle misure decise in occasione del Vertice mondiale per uno sviluppo sostenibile di Johannesburg 2002.

Strategia per uno sviluppo sostenibile 2002

Pubblicazione Strategia per uno sviluppo sostenibile 2002

Approvata in 2002, la strategia 2002 per lo sviluppo sostenibile comprende 22 azioni concrete ripartite in 10 settori d'intervento. Essa risponde all’esigenza di un approccio globale e mira all’integrazione dei principi dello sviluppo sostenibile su tutto il territorio ed in tutti i settori d’interesse politico.

1987: Rapporto Brundtland

Publikation Bundtlandbericht

Nel 1987, Gro Harlem Brundtland, presidente della Commissione mondiale su Ambiente e Sviluppo (World Commission on Environment and Development, WCED,) istituita nel 1983, presenta il rapporto «Our common future» (Il futuro di tutti noi), formulando una linea guida per lo sviluppo sostenibile ancora oggi valida.

Contatto

Pubblicazioni federali

Shop

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/medien-und-publikationen/publikationen/nachhaltige-entwicklung.html