Gestione della mobilità negli agglomerati: panoramica e schede informative

Publikation Parkraummanagement

Le reti dei trasporti svizzere mostrano sempre più i propri limiti. Particolarmente interessate risultano la rete delle strade nazionali, la rete ferroviaria e i sistemi di trasporto urbani, comprese le stazioni e le fermate. I problemi di traffico più importanti si riscontrano nelle città nucleo dei grandi agglomerati e nelle rispettive cinture.

Affinché anche in futuro si possa gestire il traffico in modo adeguato, occorre prevedere un'approfondita pianificazione trasversale ai vettori di trasporto e coordinata con gli insediamenti. Le misure - mirate ed efficaci - devono considerare le peculiarità locali e coinvolgere tutte le parti.

La pubblicazione e le relative schede informative costituiscono un primo approccio alla tematica. Il rapporto riassume i risultati più importanti e rimanda direttamente a capitoli specifici degli studi corrispondenti. È inoltre corredato da una serie di schede informative su singole tematiche specifiche. 


Schede informative

Contatto

Pubblicazioni federali

Shop

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/medien-und-publikationen/publikationen/staedte-und-agglomerationen/gestaltung-von-mobilitat-in-agglomerationen.html