Decarbonizzazione del trasporto passeggeri. Sulla strada dell'efficienza: tra innovazioni e cambiamenti comportamentali

burkart
Thierry Burkart

Il quarantacinquenne Thierry Burkart vive a Lengnau (AG) e lavora come avvocato a Baden. Dal 2019 è consigliere di Stato e in precedenza è stato membro del Consiglio nazionale (2015–2019) e del Gran Consiglio del Cantone di Argovia (2001–2015; nel 2014 è stato presidente del Gran Consiglio). Nei PLR.I Liberali Radicali ha rivestito diverse cariche, tra cui quella di presidente cantonale e membro della presidenza svizzera.Per nove anni (fino al 2020) Burkart è stato vicepresidente del Touring Club Svizzero e presidente della sezione argoviese del TCS. Nel 2020 ha assunto la presidenza dell’Associazione svizzera dei trasportatori stradali (ASTAG). Oggi presiede anche la neocostituita associazione SAAM (Swiss Association for Autonomous Mobility).

Serge_Collaud_1
Serge Collaud

Serge Collaud è a capo della società di trasporti pubblici di Friburgo (TPF) dal 1°giugno 2020. È entrato a far parte di TPF nel 2012 e ha ricoperto varie cariche, tra cui quelle di segretario generale, vicedirettore di TPF TRAFIC e capo del Dipartimento strade. È membro del Consiglio strategico di Alliance SwissPass dal gennaio 2021 e presiede la commissione marketing dell’Unione friburghese del turismo. Dal 2018 è membro della commissione trasporti regionali dell’UTP. Avvocato di formazione, ha lavorato all’Ufficio federale dell’aviazione civile. Nel 2017 è stato direttore della 61a Coppa del mondo di palloni a gas Gordon Bennett. Serge Collaud ha 43 anni, è sposato e ha due figli.

dal busco
Serge Dal Busco

Laureato in ingegneria civile al Politecnico Federale di Zurigo (PFZ) dove ha conseguito il titolo di dottore in scienze, Serge Dal Busco è stato socio di uno studio di consulenza in materia di ingegneria civile e ambientale. A livello politico, ha fatto parte dell’Esecutivo della città di Bernex e ha rivestito la carica di presidente dell’Associazione dei comuni ginevrini. A livello cantonale, è stato deputato PDC in Gran Consiglio e nel 2013 è stato eletto nel Consiglio di Stato. Dopo un periodo di legislatura a capo del Dipartimento delle finanze, nel 2018 è stato rieletto e ha assunto la carica di direttore del Dipartimento delle Infrastrutture. In questa veste, Serge Dal Busco ha preparato attivamente la messa in esercizio della rete RER transfrontaliera Léman Express. Il suo obiettivo era accelerare l’attuazione della legge cantonale per una mobilità coerente ed equilibrata che impone di accordare la priorità ai trasporti pubblici e al traffico lento nel centro della città. Questo presuppone un programma ambizioso di potenziamento della rete dei trasporti pubblici, uno sviluppo efficace dei percorsi del traffico lento e una revisione approfondita della strategia in materia di parcheggi.

Florence Germond
Florence Germond

Florence Germond, dal 2016 responsabile delle finanze e della mobilità della città di Losanna, è entrata a far parte del Municipio il 1° luglio 2011. Laureata in scienze economiche e politiche all’Università di Berna, ha lavorato come economista presso il Dipartimento delle finanze del Cantone di Vaud, dove è stata responsabile dei dossier federali, e successivamente come project manager. Incaricata della politica in materia di mobilità a Losanna, ha cercato di migliorare la qualità della vita della popolazione e ha contribuito a rendere «vivo» lo spazio pubblico creando zone di incontro in vari quartieri della città, sviluppando una rete del traffico lento e restituendo gli spazi pubblici alla popolazione.

philips
Sandra Philips

Sandra Phillips è la fondatrice e la CEO di movmi, agenzia leader a livello mondiale in soluzioni di mobilità condivisa. Dal 2010 Sandra, architetta specializzata nel campo della mobilità condivisa, realizza progetti e ha pianificato e implementato più di una decina di programmi in tutto il mondo. Si occupa di servizi di mobilità condivisi (Mobility-as-a-Service) a Vancouver, di microtransit per le comunità rurali, di e-moped a Brooklyn e di numerose offerte di car sharing, tra cui ReachNow della BMW o car2go. L’approccio di Sandra si basa sulla sua esperienza professionale in posizioni direttive presso varie OEM e come membro del comitato consultivo di diverse startup nel campo della mobilità. Sandra Phillips è considerata un’esperta mondiale di mobilità condivisa, fa parte degli Alumni TED e nel 2018 è stata nominata membro del panel di esperti del Canadian Council of Academies sul tema «Connected and Automated Vehicles and Shared Mobility». Sandra ha conseguito un master presso l’Università di Zurigo, un MBA presso la TrustForte Corporation di New York ed è una project manager certificata.

diehl_klein
Katja Diehl

Dopo la maturità a Lingen, dal 1994 al 2000 Katja Diehl (*1973) ha studiato letteratura all’Università di Osnabrück, si è formata come consulente PR all’Accademia tedesca per le relazioni pubbliche di Francoforte e ha completato un Executive MBA all’Università di Münster. Dal 2018 lavora in proprio come consulente nel campo della comunicazione e della gestione aziendale, con un focus su mobilità, nuovi modelli lavorativi e diversità, e offre consulenza ad aziende e startup. Katja Diehl è Brand Ambassador presso door2door, la società di tecnologie e consulenza per soluzioni digitali su richiesta. Siede nel comitato federale del Verkehrsclub Deutschland e.V., è mentore nell’ambito di un progetto della Bürgerstiftung Hamburg e host del podcast #SheDrivesMobility. 

Contatto

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

3003 Berna

mobilitaet@are.admin.ch

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/mobilita/strategia-e-pianificazione/mobilita/panel2.html