Relatori (keynotes)

Alla seconda Conferenza Nazionale sulla Mobilità, tre rinomate personalità esporranno al pubblico una nuova prospettiva sullo sviluppo della mobilità.

Consigliera federale Simonetta Sommaruga

Consigliera federale Sommaruga
© Beat Mumenthaler

Simonetta Sommaruga (*1960) conseguita la maturità, ha studiato pianoforte al conservatorio di Lucerna. Dopo vari soggiorni all’estero ha perseguito la sua attività concertistica e pedagogica al conservatorio di Friburgo. Dal 1993 Sommaruga ha diretto la Fondazione per la protezione dei consumatori e dal 2000 al 2010 ne è stata la presidente.  Dal 1997 al 2005 ha svolto la carica di consigliera comunale a Köniz (a capo della sezione Pompieri e protezione civile), ed è stata consigliera nazionale dal 1999 al 2003. Dal 2003 al 2010 ha rappresentato il Canton Berna in seno al Consiglio degli Stati.

Il 22 settembre 2010 l’Assemblea federale plenaria ha eletto Simonetta Sommaruga in Consiglio federale. Dal novembre 2010 a dicembre 2018 ha diretto il DFGP; dal 1° gennaio 2019 Simonetta Sommaruga è a capo del DATEC. 

Ministro Timo Harakka

Timo Harakka

Timo Harakka è l’attuale ministro dei trasporti e delle comunicazioni della Finlandia. In precedenza, è stato ministro del lavoro. Timo Harakka, socialdemocratico, è membro del Parlamento dal 2015. In Finlandia è conosciuto per essere un leader progressista e anche per il suo impegno a favore della cultura. Prima di intraprendere la carriera politica ha lavorato per oltre 30 anni come giornalista, scrittore e produttore televisivo. Ha pubblicato diversi libri e articoli sull’Unione Europea, su temi economici, sul sistema tributario e su questioni sociali.

Timo Harakka è nato a Helsinki il 31 dicembre 1962. Nel 2005 si è laureato all’Università delle Arti di Helsinki. Harakka è sposato e ha tre figli.

Katja Diehl

diehl

Dopo la maturità a Lingen, dal 1994 al 2000 Katja Diehl (*1973) ha studiato letteratura all’Università di Osnabrück, si è formata come consulente PR all’Accademia tedesca per le relazioni pubbliche di Francoforte e ha completato un Executive MBA all’Università di Münster. Dal 2018 lavora in proprio come consulente nel campo della comunicazione e della gestione aziendale, con un focus su mobilità, nuovi modelli lavorativi e diversità, e offre consulenza ad aziende e startup. 

Katja Diehl è Brand Ambassador presso door2door, la società di tecnologie e consulenza per soluzioni digitali su richiesta. Siede nel comitato federale del Verkehrsclub Deutschland e.V., è mentore nell’ambito di un progetto della Bürgerstiftung Hamburg e host del podcast #SheDrivesMobility. 

Olivier Corvez

corvez

Olivier è recentemente entrato come direttore esecutivo presso Smart Freight Centre (SFC), un'organizzazione globale senza scopo di lucro dedicata al trasporto e alla logistica sostenibili. Prima di entrare nella SFC, Olivier ha acquisito una vasta esperienza come consulente nell’ambito della sostenibilità in diversi settori economici in Europa, America e Asia. Nel suo ruolo più recente presso SEMI in California, ha progettato e lanciato un'iniziativa di sostenibilità rivolta a una vasta e complessa catena di approvvigionamento associata all'industria elettronica. Olivier ha conseguito un master in scienze ambientali e occasionalmente tiene lezioni di sostenibilità agli studenti MBA incluse le università di Harvard, Clark e Bentley.

Contatto

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

3003 Berna

mobilitaet@are.admin.ch

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/mobilita/strategia-e-pianificazione/mobilita/relatori.html