Il Programma di incentivazione per lo sviluppo sostenibile sostiene progetti innovativi di Comuni, Cantoni e istituzioni private in tutta la Svizzera. Questi progetti contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi della Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030 (SSS 2030) del Consiglio federale. Il programma di incentivazione è uno strumento dell'ARE per l'attuazione dell'Agenda 2030 in Svizzera.
Dalla sua creazione, nel 2001, il Programma di incentivazione ha permesso di sostenere oltre 550 progetti. Il Programma si rivolge specificamente a progetti di implementazione e agisce come promotore per l'attuazione concreta di progetti aventi un impatto positivo diretto sullo sviluppo sostenibile. I progetti selezionati sono innovativi e facilmente replicabili.
Bando di concorso 2024-2025: Insieme
per un maggiore impatto
Quest'anno, il programma di incentivazione ha come tema “Insieme per un maggiore impatto”. Questa priorità tematica riguarda l'OSS 17 e pone particolare attenzione al rafforzamento delle modalità di attuazione e dei partenariati per lo sviluppo sostenibile.
L'obiettivo di questo tema è quello di unire le forze e impiegarle in modo mirato per dare maggiore impulso all'attuazione dell'Agenda 2030.
State progettando un nuovo tipo di partnership per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità che riunisca diversi gruppi di interesse? Volete sviluppare strumenti, metodi o processi che portino maggiore efficienza e coerenza nell'attuazione dell'Agenda 2030? Oppure volete raggiungere il maggior numero possibile di persone con una nuova iniziativa?
Siamo alla ricerca di progetti finalizzati alla creazione di partenariati nuovi e innovativi o alla progettazione di metodi di attuazione mirati per lo sviluppo sostenibile. Possono essere sostenuti anche progetti che tramite idee originali raggiungano un’estensione dell’impatto.
I progetti devono contribuire all’attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) e tenere conto delle tre dimensioni dello sviluppo sostenibile (responsabilità ecologica, solidarietà sociale e capacità economica) in modo equilibrato e integrato.
Termine di partecipazione
I dossier devono essere presentati entro il 30 settembre 2024.
Documentazione da presentare
Per informazioni dettagliate sui criteri e sui requisiti dei progetti, si prega di consultare la “Documentazione per il bando di concorso 2024-2025”. Per presentare una richiesta, occorre registrarsi online e inviare per via elettronica il “Modulo per la presentazione della richiesta 2024-2025” compilato.
Temi e ulteriori aiuti finanziari
- 2023-2024: Abitare sostenibile
- 2022-2023: partecipazione sostenibile
- 2021-2022: una società parsimoniosa nell’uso delle risorse
- 2020-2021: Stili di vita sostenibili – un vantaggio per il clima e la biodiversità
- 2019-2020: Pari opportunità
- 2018-19: Consumo responsabile
- 2017: Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile
- 2016 per un'alimentazione sostenibile
- 2015 per una maggiore qualità di vita nei quartieri
Contatto
Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE