Programma di incentivazione per lo sviluppo sostenibile

I principi stabiliti nella Strategia del Consiglio federale per uno sviluppo sostenibile potranno tradursi in realtà solo a condizione di poter contare sull’impegno di tutti gli attori a livello nazionale, cantonale, locale e regionale. Il Programma di incentivazione mira a promuovere progetti di sviluppo sostenibile. tesi a realizzare l’Agenda 2030 a livello locale, che costituisce il nuovo quadro di riferimento per i progetti nazionali e internazionali in quest’ambito.

Da quando il Programma di incentivazione è stato avviato, nel 2001, sono stati stanziati contributi per più di 400 progetti. Il Programma, che si concentra su proposte concrete, è da intendersi come aiuto iniziale a progetti concreti con incidenza positiva e diretta sullo sviluppo sostenibile. I progetti devono essere innovativi e facilmente riproducibili.

Teaser Förderpgrogramm

Programma di incentivazione per lo sviluppo sostenibile 2019-2020: Pari opportunità

Il Programma di incentivazione 2019-2020 mira a sostenere iniziative innovative e replicabili, a favore delle pari opportunità di Cantoni, Comuni, città o terzi. Si tratta di progetti che promuovono l'autonomia e l'inclusione sociale, economica e politica di persone o gruppi.

Programma di incentivazione per lo sviluppo sostenibile 2018-19

Programma di incentivazione per lo sviluppo sostenibile 2018-19: Consumo responsabile

Nel quadro del programma di incentivazione per lo sviluppo sostenibile, l'Ufficio federale dello sviluppo territoriale sostiene 26 progetti volti al raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile.

Contatto

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

Tina Leiser

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/nachhaltige-entwicklung/programme-und-projekte/foerderprogramm-nachhaltige-entwicklung.html