Konzept Siedlung und Verkehr Zürich und Umgebung

L'associazione «Pianificazione regionale Zurigo e dintorni» (RZU) comprende la città di Zurigo e le sei regioni di pianificazione confinanti, per un totale di 73 Comuni. L'obiettivo del Progetto modello è quindi l'elaborazione di una «Concezione insediamento e trasporti a Zurigo e dintorni» da parte delle regioni della RZU.

Questo modello è stato elaborato nel quadro di un processo della durata di due anni, a cui hanno partecipato circa 80 rappresentanti dei Cantoni e della città di Zurigo, nonché delle regioni periferiche. I documenti elaborati sono stati sottoposti per la consultazione a tutti i Comuni, alle regioni di pianificazione e a determinati organi amministrativi del Cantone e della città di Zurigo.Una delle idee centrali della strategia è il coordinamento dello sviluppo urbano e dell'infrastruttura dei trasporti. Così, all'interno di una conurbazione, lo sviluppo urbanistico auspicato deve determinare quali siano le capacità di trasporto da creare. Invece, al di fuori di questa conurbazione, le capacità del traffico attuali o pianificate devono stabilire in che misura può essere edificata l'area di insediamento, così com'è definita oggi.

Ulteriori informazioni

Documentazione

RZU | Planungsdachverband Region Zürich und Umgebung

Sekretariat der RZU
+41 44 387 10 40

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/raumentwicklung-und-raumplanung/programme-und-projekte/modellvorhaben-nachhaltige-raumentwicklung/modellvorhaben-nachhaltige-raumentwicklung-2002-2007/konzept-siedlung-und-verkehr-zuerich-und-umgebung.html