LuzernPlus

I Comuni dell'agglomerato di Lucerna, associati con il Cantone, hanno dato vita al «Progetto dell'agglomerato e della città di Lucerna» (PASL). Sulla base dei principi guida è stato elaborato un concetto per semplificare e al contempo rafforzare la cooperazione.

La creazione di due associazioni con compiti diversi (pianificazione del territorio e dei trasporti, gestione dei rifiuti e delle acque di scarico) costituisce il fulcro del progetto. Nel febbraio 2006, come continuazione del PASL, è stata fondata l'Associazione di rete LuzernPlus, che comprende 13 Comuni di agglomerato con complessivamente 185'000 abitanti. I suoi compiti sono migliorare il coordinamento all'interno degli agglomerati, assicurare le relazioni esterne nonché rafforzare l'identificazione degli abitanti con gli agglomerati. Sono stati avviati due nuovi progetti di cooperazione: uno, dal nome «Agglo-Kids», è un modello di cooperazione per la custodia dei bambini complementare alla famiglia nella regione di Lucerna, volto a fornire un'assistenza sociale adeguata in questa regione e garantirvi l'accesso indipendentemente dal Comune di residenza. Il secondo, «Energie-Region», si concentra sul risparmio energetico soprattutto grazie all'utilizzo del calore residuo.

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/raumentwicklung-und-raumplanung/programme-und-projekte/modellvorhaben-nachhaltige-raumentwicklung/modellvorhaben-nachhaltige-raumentwicklung-2002-2007/luzernplus.html