Netzstadt Aareland

Gli agglomerati di Aarau, Olten e Zofingen sono limitrofi e contano complessivamente 180'000 abitanti. Il progetto prevede la creazione di una rete urbana nell'ambito di una strategia di sviluppo territoriale, economico e sociale.

Inoltre, il progetto punta sulla cooperazione intercantonale, dato che Aarau e Zofingen si trovano nel Cantone di Argovia, mentre Olten nel Cantone di Soletta. La cooperazione è avvenuta, concretamente, creando il label «Aareland», un logo e una pagina Internet, valorizzando e collegando le aree limitate dai fiumi Aare e Wigger tramite un parco d'agglomerato, dando vita a un consorzio tariffario per i trasporti pubblici nonché elaborando un Programma intercantonale d'agglomerato, parte trasporti e insediamento. Sono previste anche delle iniziative in ambito culturale.

Ulteriori informazioni

Documentazione

Geschäftsstelle AareLand

Rainer Frösch
+41 62 745 91 91

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/raumentwicklung-und-raumplanung/programme-und-projekte/modellvorhaben-nachhaltige-raumentwicklung/modellvorhaben-nachhaltige-raumentwicklung-2002-2007/netzstadt-aareland.html