Zone d'activités régionale de Delémont (ZARD)

Il progetto dei Comuni di Delsberg, Courroux, Vicques e Courrendlin mira a dare vita a una nuova zona industriale e commerciale nella regione di Delsberg. Questo «parco tecnologico» servirà ad attirare le imprese che producono un alto valore aggiunto e impiegano personale qualificato.

La zona industriale e commerciale della regione di Delsberg (Zona di attività regionale di Delémont - ZARD) vorrebbe selezionare delle valide imprese per promuovere un'immagine forte e dinamica al di là dei confini regionali. Questo progetto, da realizzare nelle dirette vicinanze dell'uscita Delsberg Est della A16 Transjurane, è stato concepito per approfittare anche dell'apertura del nuovo tratto autostradale. Dopo l'elaborazione di un piano orientativo per lo sfruttamento del suolo e delle infrastrutture, i Comuni hanno fondato la società mista «Innodel», competente in materia di sfruttamento della zona industriale e commerciale ZARD. I Comuni coinvolti hanno elaborato un sistema di perequazione finanziaria che non comprende solo i costi d'infrastruttura e di promozione, ma anche il gettito fiscale.

Ulteriori informazioni

Documentazione

Commune de Delémont, Service de l'urbanisme et de l'environnement

Hubert Jaquier
+41 32 421 92 92

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/raumentwicklung-und-raumplanung/programme-und-projekte/modellvorhaben-nachhaltige-raumentwicklung/modellvorhaben-nachhaltige-raumentwicklung-2002-2007/zone-d-activites-regionale-de-delemont--zard-.html