Parco d’agglomerato nel Limmattal

Dopo aver riconosciuto il potenziale della Limmat come zona ricreativa di prossimità, i Comuni della valle della Limmat, insieme a due associazioni regionali di pianificazione, alla città di Zurigo, al Cantone di Zurigo e al Cantone di Argovia hanno sviluppato un progetto intercantonale di spazio non edificato. Questo progetto prevede una strategia di conservazione degli spazi non edificati e propone misure concrete basate su diversi progetti iniziali.

I Comuni del Limmattal hanno elaborato un piano sovracomunale per la gestione degli spazi liberi.
I Comuni del Limmattal hanno elaborato un piano sovracomunale per la gestione degli spazi liberi.

L'Agglopark Limmattal si estende da Baden-Wettingen a Zurigo e comprende le città e i Comuni di Baden, Ennetbaden, Wettingen, Neuenhof, Killwangen, Würenlos, Spreitenbach, Bergdietikon, Oetwil an der Limmat, Geroldswil, Dietikon, Weiningen, Unterengstringen, Oberengstringen, Urdorf, Schlieren e Zurigo. Si tratta di una regione densamente popolata, con forti flussi di traffico e un paesaggio disseminato di edifici residenziali e infrastrutture. Finora lo spazio destinato al tempo libero e alla ricreazione è stato piuttosto trascurato. Ma con il progetto modello «Agglomerationspark Limmattal» la situazione è cambiata: grazie alla cooperazione intercantonale, è stato infatti avviato uno sviluppo territoriale e paesaggistico che può contribuire a un'urbanizzazione sostenibile. A questo scopo, si cercava un progetto che fosse in grado di creare una zona ricreativa di prossimità immersa nel verde e diversificata, senza soluzione di continuità oltre i confini comunali e cantonali. Sulla scorta di tale idea è poi stato sviluppato un progetto di spazio sovracantonale non edificato.

La dichiarazione d'intenti garantisce l'attuazione del progetto di spazio non edificato

Il progetto modello è stato supportato dai Cantoni di Argovia e Zurigo, dalle associazioni regionali di pianifica­zione Baden Regio e Zürcher Planungsgruppe Limmattal, dai Comuni e dalle città della valle della Limmat nonché dalla città di Zurigo. Il progetto «Agglomerationspark Limmattal» frutto di questa cooperazione intercantonale si concentra sul paesaggio della Valle e sugli spazi non edificati esterni alle zone edificate, portando svago e relax fino fuori casa. Nel progetto sono state considerate in modo funzionale anche le zone non edificate degli agglomerati e le eccezionali qualità paesaggistiche delle creste vicine. La dichiarazione d'intenti mostra la ferma volontà di tutti i partecipanti: firmandola si sono impegnati a sviluppare e attuare progressivamente il progetto di spazio non edificato.

Progetto iniziale «Limmatuferweg»

Il progetto di spazio non edificato è stato elaborato sulla scorta di quattro idee guida: la conservazione e il potenziamento dell'offerta di zona ricreativa di prossimità, la tutela e l'incremento della varietà paesaggistica e delle risorse naturali, la percezione della cultura, della storia e del paesaggio come elementi caratterizzanti della propria identità e l'accessibilità di tutti i settori dell'Agglomerationspark Limmattal ai pedoni e ai ciclisti. Le idee guida sono state visualizzate e tradotte con l'ausilio di schizzi riassuntivi, i quali hanno permesso anche di evidenziare l'importanza di alcuni settori tematici. Ne sono poi stati dedotti piani di attuazione tematici e misure concrete, che hanno permesso di formulare proposte di attuazione e di proseguimento dei lavori sotto forma di progetti iniziali. Lo scopo è quello di consentire di testare la cooperazione intercantonale e intercomunale e le necessarie strutture di attuazione, radicando il progetto territoriale generale. Uno di questi progetti iniziali era denominato «Limmatuferweg»: un percorso di piste ciclabili e pedonali che si snoda da Baden a Zurigo lungo i due argini della Limmat, dove gli escursionisti vivono un'affascinante esperienza immersi nel paesaggio fluviale. Il progetto è stato posto in consultazione nel 2009 e da allora viene attuato progressivamente.

Un'imponente organizzazione

Con il progetto modello «Agglomerationspark Limmattal» è stato affrontato il tema dello spazio non edificato in una delle aree più dinamiche della Svizzera. Una delle sfide è costituita dalla vastità e dal dinamismo dell'area Baden-Wettingen-Zurigo nonché dalla sua complessità istituzionale: la cooperazione tra due Cantoni, la città nucleo di Zurigo, due associazioni di pianificazione e 17 città e Comuni implica un notevole sforzo di coordinamento e una concezione su vasta scala che tenga in considerazione le risorse limitate. Ma è stata proprio l'enorme portata istituzionale e tecnica ad essere un importante fattore di successo per lo sviluppo complessivo dell'«Agglomerationspark Limmattal», che potrebbe infine fungere da incentivo anche per altre regioni.

Ulteriori informazioni

Contatto

Departement Bau, Verkehr und Umwelt Kanton Aargau

Christian Bachofner

+41 62 835 32 78

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/raumentwicklung-und-raumplanung/programme-und-projekte/modellvorhaben-nachhaltige-raumentwicklung/modellvorhaben-nachhaltige-raumentwicklung-2007-2011/aufwertung-und-inwertsetzung-von-natur-und-landschaft/agglomerationspark-limmattal.html