Microregione della Haute Sorne – Sinergie tra i Comuni e gestione del territorio

Dai sette Comuni giurassiani in origine indipendenti è nata la Microregione della Haute-Sorne. Il primo passo verso l’aggregazione è stato un accordo di cooperazione tra Comuni che ha condotto, tra le altre cose, alla realizzazione di una zona industriale sovracomunale. Per ottimizzare la loro cooperazione, nel 2013 cinque dei sette comuni si sono uniti.

Sette Comuni giurassiani, riuniti nella microregione della Haute-Sorne, hanno creato una zona industriale sovracomunale.
Sette Comuni giurassiani, riuniti nella microregione della Haute-Sorne, hanno creato una zona industriale sovracomunale.

I sette Comuni giurassiani Bassecourt, Boécourt, Courfaivre, Glovelier, Saulcy, Soulce e Undervelier fanno fronte comune. Già nel 2004 hanno firmato una carta che prevede l'istituzionalizzazione di una cooperazione intercomunale e di una struttura amministrativa centralizzata al fine di sgravarsi dall'esecuzione di compiti paralleli. Anche l'utilizzazione del suolo rientrava nell'ottica di una successiva aggregazione dei Comuni. La cooperazione regionale è stata ulteriormente rafforzata nell'ambito del progetto modello: in qualità di Microregione Haute-Sorne, i sette Comuni hanno elaborato un piano direttore regionale comune per la realizzazione di una zona industriale sovracomunale e per una gestione comune della pianificazione territoriale che permetta l'utilizzo delle aree industriali dismesse e la conservazione del patrimonio edilizio tradizionale.

La comunicazione come fattore di successo

Il progetto modello della Microregione Haute-Sorne ha puntato sin dall'inizio su una comunicazione estesa e funzionale tra i sette Comuni e sul coinvolgimento dei loro abitanti. La strategia informativa ha definito i mezzi necessari per un'efficiente collaborazione tra le autorità e per la partecipazione produttiva della popolazione. Grazie a misure mirate, le informazioni sul progetto non sono andate perdute nemmeno quando si sono verificati cambiamenti di personale in seno alle autorità. Al contrario, tutti sono sempre stati a conoscenza dello stato del progetto e hanno potuto prendere parte alla discussione in corso.

Un'area industriale comune

La procedura comune ha dato i suoi frutti: la maggior parte degli obiettivi fissati nella Charta sono stati raggiunti. Tutt'e sette i Comuni hanno modificato i loro piani regolatori ed elaborato un piano direttore regionale comune, che sarà approvato prossimamente dalle autorità. Questo piano prevede, in particolare, la creazione della «Zone d'activités microrégionale (ZAM)», un'area industriale sovracomunale di 43 000 metri quadrati. La realizzazione di un tale progetto sarebbe stata a dir poco inimmaginabile su scala comunale. La concentrazione dell'offerta sgrava ogni Comune e ha permesso di potenziare i trasporti pubblici, a beneficio soprattutto della popolazione. L'area industriale presso Glovelier è gestita da un'istituzione ad hoc, che sorveglia l'equa ripartizione dei vantaggi e degli oneri tra i Comuni.

Tre al posto di sette

La Microregione della Haute-Sorne comprendeva, in origine, sette Comuni del Giura. La volontà di collaborare in modo efficiente per strutturare, non solo progetti parziali, ma anche compiti fondamentali delle amministrazioni comunali, ha condotto a un nuovo piano direttore e alla creazione di un'area industriale comune, nonché all'aggregazione di una parte dei sette Comuni. Dal 2013, infatti, la Microregione non è costituita più da sette, ma da tre Comuni: Bassecourt, Courfaivre, Glovelier, Soulce e Undervelier si sono, infatti, uniti, costituendo il Comune Haute­Sorne. Il nuovo Comune rimane legato a Boécourt e Saulcy con i quali continua a realizzare progetti di carattere poli­tico, economico e nell'interesse dei cittadini.

Ulteriori informazioni

Contatto

Coordinateur Microrégion Haute-Sorne

Henri Erard

Erard Sàrl

+41 32 466 34 54

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/raumentwicklung-und-raumplanung/programme-und-projekte/modellvorhaben-nachhaltige-raumentwicklung/modellvorhaben-nachhaltige-raumentwicklung-2007-2011/koordination-raeumlicher-funktionen--landmanagement/mikroregion-haute-sorne--interkommunale-zusammenarbeit-und-raump.html