Attraverso i Grigioni sulle tracce dei Walser

Per i Walser erano vie di commercio su cui transitavano merci e bestiame, strade di collegamento tra vallate confinanti e vie d’accesso a nuove zone d’insediamento. Oggi, gli appassionati di storia possono fare delle escursioni sulle tracce dei Walser lungo il sentiero Walser dei Grigioni che, fondendo il potenziale turistico, agricolo e culturale, rafforza l’identità della regione e la rende visibile ad occhi esterni.

Una tappa del «Walserweg Graubünden» conduce gli escursionisti verso Obermutten, con la sua chiesa in legno di larice.
Una tappa del «Walserweg Graubünden» conduce gli escursionisti verso Obermutten, con la sua chiesa in legno di larice.

L'Associazione Walser dei Grigioni è stata istituita nel 1960 come comunità d'interessi culturale e linguistica dei Walser grigionesi. I circa 2000 membri e 40 Comuni grigionesi che ne fanno parte si adoperano per preservare e promuovere il patrimonio culturale dei Walser nelle Alpi. Con il progetto modello «attraverso i Grigioni sulle tracce dei Walser» la Confederazione ha appoggiato, tra il 2008 e il 2011, l'obiettivo dell'associazione di mettere a punto un'offerta di escursioni turistiche allettante e sostenibile nei Grigioni: il sentiero Walser dei Grigioni, ossia un sentiero culturale che conduce verso gli insediamenti walser periferici ad alta quota. Oltre che attirare gli escursionisti nelle regioni walser, questo sentiero dovrà anche stimolare uno sviluppo sostenibile delle località e regioni che collega.

Sentieri escursionistici tracciati sulla base di diversi criteri

Il progetto modello prevedeva innanzitutto l'individuazione dei percorsi lungo i quali far snodare il sentiero dei Walser. Questo è stato fatto tenendo conto di diversi criteri, come l'iscrizione del sentiero nell'Inventario delle vie di comunicazione storiche della Svizzera (IVS), e cercando di includere nel percorso tracciato il maggior numero possibile di piccoli insediamenti walser periferici. Accanto alla definizione del sentiero, sono stati implementati vari progetti prioritari in determinate località ubicate lungo tale sentiero. Tra questi, per esempio, la creazione di un'offerta di ristorazione a Hinterrhein o di un caseificio di dimostrazione della lavorazione artigianale a Fondei. Queste offerte, di cui possono approfittare sia i turisti che gli abitanti del luogo, fanno conoscere la cultura walser a chi vi si interessa, promuovono uno sviluppo regionale autonomo e consentono alla popolazione residente di beneficiare di una fonte di guadagno supplementare. Il sentiero dei Walser è stato aperto al pubblico nella primavera del 2010. Oltre a percorrere il sentiero vero e proprio, si può acquistare la guida intitolata «Walserweg Graubünden. In 19 Etappen vom Hinterrhein in den Rätikon» (in tedesco), dove vengono descritte le 19 tappe che si susseguono da Hinterrhein a Rätikon e fornite informazioni storiche e contemporanee. È inoltre stata allestita la piattaforma Internet: www.walserweg.ch, sulla quale si possono prenotare escursioni (con trasporto bagagli incluso) nonché eventi culinari e culturali.          

Alla scoperta del patrimonio culturale dei Walser seguendo l'itinerario numero 35 della rete SvizzeraMobile

Il sentiero Walser dei Grigioni è il primo itinerario escursionistico a lunga distanza che consente di scoprire la cultura e la storia dei Walser, nonché i loro insediamenti nelle Alpi. Lungo i 300 chilometri, suddivisi in 19 tappe giornaliere, le mete escursionistiche si intrecciano con attrazioni naturali e culturali e le località più note si collegano a quelle meno note. In termini di grado di difficoltà, tutti i percorsi rientrano nella categoria dei sentieri di montagna e sono contrassegnati con il numero 35 nella rete SvizzeraMobile. Ognuna delle 19 tappe trasmette un frammento della storia del luogo attraverso un'alternanza tra passato e presente, oggetti di artigianato locale e specialità culinarie tipiche della zona. L'offerta di servizi, anche oltre i confini regionali, crea un valore aggiunto nelle località periferiche, favorendo lo sviluppo di un turismo sostenibile, che tiene conto della partecipazione della popolazione, dei trasporti regionali e locali e della protezione della natura e del paesaggio.

L'importanza del lavoro di squadra

Questo progetto modello ha dimostrato come il successo di un itinerario tematico sia strettamente legato alla scelta del tema storico. Se la qualità dei percorsi è buona, inoltre, non sarà necessario pavimentarli, e si potranno così risparmiare l'agricoltura e gli elementi storici lungo l'itinerario. Un altro fattore importante è la combinazione, in una sorta di pacchetto unico, di più componenti, quali l'associazione del sentiero escursionistico a prodotti regionali di qualità, offerte culturali e altri servizi lungo i percorsi. Affinché questi servizi possano essere offerti, tuttavia, si deve poter contare sulla stretta collaborazione dei Comuni, del Cantone, della Confederazione, degli enti responsabili dei trasporti, dei rappresentanti del settore turistico e dei fornitori di prestazioni in loco. Nel sentiero Walser dei Grigioni l'Associazione Walser dei Grigioni è riuscita a mettere a punto, collaborando con tutte le parti coinvolte, un itinerario escursionistico di alta qualità nel totale rispetto del patrimonio esistente.

Ulteriori informazioni

Contatto

Walservereinigung Graubünden

Irene Schuler

+41 81 250 73 76

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/raumentwicklung-und-raumplanung/programme-und-projekte/modellvorhaben-nachhaltige-raumentwicklung/modellvorhaben-nachhaltige-raumentwicklung-2007-2011/nachhaltiger-laendlicher-tourismus/auf-walserspuren-quer-durch-graubuenden.html