Sistemi di compensazione vantaggi-oneri nella regione Entre-deux-lacs

Tra il lago di Neuchâtel e quello di Bienne, tra le due città omonime e nella zona di confine con il Canton Berna, cinque Comuni neocastellani dell’Entre-deux-lacs (E2L) hanno unito le forze per promuovere la loro regione a diversi livelli: economia, turismo e ordinamento del territorio. Dopo aver esaminato le strutture più adatte per la loro collaborazione, continuano ora su questo slancio.

I Comuni situati fra il lago di Neuchâtel e il lago di Bienne (immagine: Le Landeron) hanno elaborato un piano direttore regionale.
I Comuni situati fra il lago di Neuchâtel e il lago di Bienne (immagine: Le Landeron) hanno elaborato un piano direttore regionale.

L'Entre-deux-lacs è una regione caratterizzata dall'industria pesante che presenta però anche potenzialità turistiche interessanti. Nell'ambito del progetto modello, i cinque Comuni di Cornaux, Cressier, Enges, Le Landeron e Ligni­ères hanno elaborato un piano direttore regionale e presentato proposte per un efficace sistema di compensazione intercomunale degli oneri e dei vantaggi, così da garantire uno sviluppo più dinamico e di migliore qualità. La cooperazione tra i singoli enti locali, tuttavia, non è sempre stata facile e ha dovuto affrontare diversi contrattempi: l'importanza della comunicazione è stata sottovalutata, le conoscenze interne non sono state trasmesse ai nuovi collaboratori delle amministrazioni comunali e due Comuni, concentrati sul possibile insediamento di centri commerciali sul loro territorio, erano piuttosto reticenti. D'altra ­parte, la volontà espressa dal Cantone di incoraggiare le iniziative comunali non ha sempre favorito l'instaurarsi di una dinamica regionale. Malgrado queste difficoltà, è stato possibile organizzare e avviare diversi interventi concreti in numerosi settori (alloggi, attività per il tempo libero, servizi pubblici e infrastruttura, trasporti, ambiente e turismo).

La politica dei piccoli passi

La volontà di collaborare è stata sancita il 21 dicembre 2007 in un accordo intercomunale. Da quel momento in poi l'Entre-deux-lacs ha lavorato assieme alle autorità cantonali, ben intenzionato a instaurare una cultura comune. Il Cantone ha domandato, dapprima, l'elaborazione di un piano direttore regionale, che è poi servito da base per continuare nella gestione di altri progetti congiunti. Assieme al Réseau urbain neuchâtelois (RUN) e al Bureau des agglomérations et des régions (BAR), l'Ente-deux-lacs non solo ha ideato il piano direttore in questione, ma ha anche messo a punto un sistema per la compensazione intercomunale vantaggi-oneri.

Le difficoltà iniziali non hanno precluso un esito positivo

Nonostante le difficoltà evocate, l'Entre-deux-lacs è, tra tutte le regioni, la prima ad aver presentato al Cantone un suo piano direttore. La collaborazione a livello locale ha portato proposte e novità specifiche alla realtà neocastellana, che tuttavia potrebbero essere applicate anche altrove. Il riscontro più importante, ad ogni modo, è stato il seguente: per riuscire in  un'operazione del genere, è indispensabile coinvolgere tutti gli enti presenti sul territorio. Sulla base delle esperienze raccolte, i Comuni dell'Entre-deux-lacs stanno riflettendo sull'opportunità di una fusione, da estendere eventualmente ad altri quattro Comuni confinanti (La Tène, Hauterive, Saint-Blaise e Enges). In diversi settori (amministrazione, sicurezza, cultura, sanità/sociale, trasporti e infrastrutture) si collabora ormai costantemente.

Ulteriori informazioni

Contatto

Association Réseau Urbain Neuchâtelois RUN

Maria Vivone

+41 32 889 46 83

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/raumentwicklung-und-raumplanung/programme-und-projekte/modellvorhaben-nachhaltige-raumentwicklung/modellvorhaben-nachhaltige-raumentwicklung-2007-2011/nutzen-lastenausgleichssysteme/nutzen-lastenausgleichssystem-fuer-die-region-entre-deux-lacs.html