Promozione della residenza nei centri storici del Giura

Il Cantone del Giura e i Comuni di Fontenais e Porrentruy promuovono il risanamento dello spazio abitativo nei centri storici per bloccarne lo spopolamento. A tal fine, incoraggiano progetti di risanamento e ristrutturazione per offrire un’alternativa all’esodo verso case monofamiliari in periferia. I progetti in questione devono fungere da esempio in termini di conservazione del patrimonio edilizio storico, di qualità della vita e di comfort abitativo.

Si promuove il popolamento dei centri storici dei Comuni giurassiani di Porrentruy e Fontenais.
Si promuove il popolamento dei centri storici dei Comuni giurassiani di Porrentruy e Fontenais.

I Comuni giurassiani di Porrentruy e Fontenais hanno deciso di incoraggiare la popolazione a restare nei centri storici per bloccarne l'esodo verso case monofamiliari in periferia. Il progetto modello «Promozione della residenza nei centri storici del Giura» propone pertanto incentivi efficaci contro lo spopolamento di tali centri: i proprietari privati che decidono di effettuare lavori di risanamento e ristrutturazione ricevono, a seconda della natura del progetto, fino a 40 000 franchi.

  • Attraverso questo approccio si vuole sostanzialmente ­assicurare la qualità del progetto senza imporre alcun vincolo di costruzione in ragione di criteri architettonici, tecnici o di conformità con regolamenti edilizi.
  • Il sostegno offerto ha come obiettivo quello di stimolare la creatività e, nel contempo, di sensibilizzare i proprietari privati sull'importanza di tutelare il patrimonio edilizio. Non si tratta di un aiuto legato all'immobile in sé, bensì al progetto ed è destinato a coprire i costi relativi agli studi condotti (analisi della situazione e idee guida), al progetto preliminare e al progetto stesso, fino allo stadio dell'autorizzazione edilizia. Il sostegno finanziario offerto per una casa plurifamiliare con quattro abitazioni ammonta ad al massimo 15 000 franchi per i lavori preliminari e ad al massimo 25 000 franchi per le fasi che vanno dalla progettazione alla domanda di costruzione.

Valore aggiunto multiforme nei centri storici

All'inizio del progetto modello è stato elaborato un catalogo di idee relative alla valutazione e al monitoraggio degli edifici da risanare. Il catalogo è stato presentato alla collettività. L'adeguamento di vecchie abitazioni a standard di comfort moderni - mantenendone però intatto il carattere intrinseco - e la rivalutazione dell'infrastruttura nei centri storici consentono di migliorare la qualità di vita e di offrire un'alternativa reale all'acquisto di una casa in un quartiere di nuova costruzione. Il miglioramento delle infrastrutture e la maggiore mescolanza sociale, favorita dalla presenza di famiglie, creano un valore aggiunto significativo nei centri storici. Anche le persone anziane e quelle con mobilità ridotta possono approfittare del progetto modello, perché offrendo loro forme abitative adeguate ai bisogni individuali là dove, per lungo tempo, hanno sviluppato i propri rapporti sociali, si potrà evitare che si trasferiscano in un ambiente a loro estraneo.

Un'offerta all'insegna del successo

Alla fine del 2012 erano stati presentati e valutati 21 progetti di ristrutturazione nel quadro del programma di risanamento. Da allora, nove edifici sono già stati ristrutturati, in altri sette i lavori sono in corso e cinque progetti sono nella fase iniziale, cioè la domanda di costruzione è ancora in sospeso o l'avvio delle opere è previsto a breve. I 21 progetti concernono circa 70 abitazioni, nelle quali sono stati o verranno effettuati lavori di ristrutturazione o ammodernamento. I progetti spaziano dalla ristrutturazione di un'abitazione in una casa borghese del XVIII secolo alla trasformazione di una vecchia cascina in un'abitazione per una famiglia o al risanamento integrale di un edificio tipico della città vecchia di Porrentruy fino ad arrivare alla conversione di un ex centrale del latte in locali residenziali e commerciali. Alla fine dei primi quattro anni di vita del programma, è stato compilato un catalogo con una selezione di progetti realizzati che ne illustra la molteplicità. Il catalogo è presentato a tutte le persone interessate a un progetto di risanamento. I progetti realizzati o in fase di realizzazione fungono da riferimento per gli interventi nei centri storici. Il progetto modello si è rivelato essere un programma multiforme e testimonia la proficua collaborazione tra i proprietari privati, i Comuni e il Cantone. La dinamica nata da tale collaborazione ha avuto un impatto positivo sulla qualità dei progetti. In un'ottica futura, si tratta ora di uniformare i criteri di valutazione per i potenziali progetti di ristrutturazione e di garantire i fondi necessari alla riqualificazione dei centri storici. I risultati di questa riqualificazione beneficeranno l'insieme della popolazione.

Contatto

Service des travaux publics Municipalité de Porrentruy

Pascal Janel

+41 32 465 78 74

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/raumentwicklung-und-raumplanung/programme-und-projekte/modellvorhaben-nachhaltige-raumentwicklung/modellvorhaben-nachhaltige-raumentwicklung-2007-2011/nutzungspotentiale-fuer-eine-siedlungsentwicklung-nach-innen/foerderung-des-wohnens-in-historischen-zentren-im-jura.html