Quartieri sostenibili per l’agglomerato di Losanna

Per assistere i Comuni e i promotori di progetti che intendono sviluppare quartieri sostenibili in risposta alla continua crescita demografica e alla progressiva dispersione degli insediamenti, è stato messo a punto uno strumento di supporto al processo decisionale grazie al quale possono essere -valutati gli aspetti economici, sociali e ambientali di un progetto concreto.

Nell’agglomerato di Losanna le attenzioni sono poste sullo sviluppo sostenibile del quartiere.
Nell’agglomerato di Losanna le attenzioni sono poste sullo sviluppo sostenibile del quartiere.
© swissimage/swisstopo (BA130278)

Valutare la sostenibilità di un progetto di quartiere deve innanzitutto servire a illustrarne le molteplici ripercussioni territoriali e consentire di porre le domande giuste al momento giusto. È in quest'ottica che è stato concepito il progetto modello «Quartieri sostenibili per l'agglomerato di Losanna». Sulla base di questo progetto, si dovrebbe essere in grado di rispondere a domande fondamentali quali: come semplificare il processo decisionale in termini di investimenti e di pianificazione? Quali sono le dimensioni sociali da considerare quando si costruiscono nuove abitazioni? Come vanno valutate le conseguenze economiche e ambientali delle modifiche apportate all'urbanizzazione? L'obiettivo principale perseguito con il progetto modello è stata la messa a punto di uno strumento di valutazione e di sostegno al processo decisionale applicabile a tutte le fasi di sviluppo di un quartiere. Il progetto è stato avviato grazie al supporto di vari enti pubblici (Cantone di Vaud, città di Losanna e Schéma directeur de l'Ouest lausannois [SDOL]) e privati (equiterre e Tribu Architecture). Nel 2009 lo strumento è stato combinato con un programma condotto dagli Uffici federali dello sviluppo territoriale (ARE) e dell'energia (UFE) nell'ottica di creare uno strumento di riferimento per tutta la Svizzera. L'attivazione online è stata preceduta da una fase di test mediante sei progetti pilota (in corso di pianificazione o realizzazione): l'«Ecoquartiere della Jonction» (Ginevra), l'«Area di Malley» (Losanna, Prilly e Renens), il «Quartiere delle Plaines-du-Loup» (Losanna), il «Quartiere Ecoparc» (Neuchâtel), l'«Area Bullinger» (Zurigo) e l'«Area di Dreispitz» (Basilea e Münchenstein). Lo strumento è quindi stato ottimizzato sulla base dei riscontri ottenuti e, nel maggio 2011, è stato presentato ufficialmente e attivato online.

Programma open source a sostegno dello sviluppo sostenibile

Lo strumento sviluppato, denominato «Quartieri sostenibili by Sméo», si rivolge innanzitutto ai Comuni e ad altri enti attivi nello sviluppo di quartieri sostenibili ed è disponibile gratuitamente online come programma open source. Partendo dalla valutazione dei processi relativi a ogni ciclo di vita di un quartiere (genesi, realizzazione e utilizzo), lo strumento consente di tenere conto al momento giusto di aspetti di rilievo quali le esigenze in gioco, la governance, l'architettura, i costi e le finanze, le infrastrutture, il suolo e il paesaggio, i fattori di identità, il comfort e la salute, la mobilità, la vita nella comunità, la sicurezza, l'acqua, i materiali, i rifiuti e l'energia. Lo strumento può essere utilizzato in modo transdisciplinare e va inteso come metro di riferimento, di per sé completo, da cui trarre indicazioni rilevanti sul piano decisionale per ogni aspetto analizzato e per ogni stadio del progetto (fase di avvio, piano direttore, pianificazione del quartiere, realizzazione e funzionamento). Questo approccio favorisce una comunicazione costante tra i partner e la valutazione del progetto durante tutto il suo svolgimento, due aspetti, questi, cruciali per il successo di quartieri sostenibili.

Unico in Svizzera

Lo strumento scaturito dal progetto modello è unico in Svizzera e, soprattutto, è innovativo: è infatti il primo strumento utilizzabile a livello sovracomunale per tutte le fasi del progetto ad essere stato sviluppato congiuntamente da tutti i soggetti interessati. Nel 2011 la Confederazione ha promosso il Programma UFE/ARE «Quartieri sostenibili» fornendo il proprio sostegno a 18 Comuni che volevano valutare la sostenibilità del proprio progetto di quartiere. I Comuni in questione hanno così potuto contare sull'assistenza tecnica di consulenti esperti in materia. Nello stesso anno, è stato pubblicato, sempre sotto l'egida della Confederazione, l'opuscolo «Quartieri sostenibili. Sfide e opportunità per lo sviluppo urbano», con il quale l'impiego di questo strumento è stato integrato in una cornice più ampia. La Confederazione continuerà anche in futuro a promuovere la realizzazione di progetti di quartieri sostenibili.

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/raumentwicklung-und-raumplanung/programme-und-projekte/modellvorhaben-nachhaltige-raumentwicklung/modellvorhaben-nachhaltige-raumentwicklung-2007-2011/nutzungspotentiale-fuer-eine-siedlungsentwicklung-nach-innen/nachhaltige-quartiere-fuer-die-agglomeration-lausanne.html