Regione occidentale di Lucerna – Rifacimento dei centri dei villaggi

I Comuni della regione occidentale di Lucerna hanno deciso di rivalorizzare i loro centri. In alcuni Comuni pilota, inoltre, si è esaminato se vi sia modo di realizzare processi di pianificazione con cui si possano avviare processi di sviluppo concreti per una rivalorizzazione dei centri delle località. Due approcci si sono rivelati particolarmente promettenti: la combinazione dei lavori di pianificazione per il risanamento delle strade con i processi di rifacimento dei centri dei villaggi e il ricorso all’opera di un delegato del centro della località.

I Comuni della regione occidentale di Lucerna puntano alla valorizzazione dei centri dei paesi.
I Comuni della regione occidentale di Lucerna puntano alla valorizzazione dei centri dei paesi.

Da lungo tempo, ormai, il tema del rifacimento dei centri dei villaggi riveste un ruolo prioritario per i Comuni della ­regione occidentale di Lucerna. Sinora, tuttavia, gli strumenti disponibili - in particolare gli strumenti del diritto edilizio e della pianificazione - non erano sufficienti, a detta dei Comuni, per mettere in moto lo sviluppo auspicato nei centri dei villaggi. Con il progetto modello promosso dall'Associazione della regione occidentale di Lucerna (Verband Region Luzern West), il tema del rifacimento dei centri dei villaggi è stato affrontato secondo un nuovo approccio: in collaborazione con i Comuni pilota si è esami­nato in modo sistematico in che misura fosse possibile ­realizzare processi di pianificazione mirati la cui dinamica riuscisse a innescare processi di sviluppo concreti per una valorizzazione edilizia dei centri delle località. Nel 2008, inoltre, sono stati condotti i colloqui preliminari con i ­Comuni nell'ambito dei quali si è tentato di valutare i punti di contatto tra processi di sviluppo dei centri delle località e processi di pianificazione. I risultati sono stati atten­tamente analizzati e si è quindi proceduto all'individuazione delle diverse opzioni di intervento. Nell'ambito di un gruppo per lo scambio di esperienze, composto da otto comuni, le conoscenze acquisite sono state trasmesse ad altri ­Comuni e sottoposte a dibattito. Questo scambio di esperienze orizzontale sulle procedure da mettere in campo per rivitalizzare i centri, ha spinto i Comuni ad attivarsi. Nei tre Comuni di Entlebuch, Wolhusen e Ruswil è stato così possibile avviare una prima serie di processi.

Individuare gli interessi dei principali gruppi
di interlocutori

Come è emerso nell'ambito del progetto modello, i proprietari immobiliari sono stakeholder fondamentali nei processi di rifacimento. Essi devono essere pronti ad affrontare cambiamenti e investimenti che contribuiscano al raggiungimento dell'obiettivo sovraordinato, ossia il rifacimento dei centri delle località. Alla luce dei risultati emersi dal progetto, per stabilire dei contatti con i proprietari è consigliabile ricorrere a un delegato del centro della località che assolva a questo delicato compito con grande sensibilità e che sia sempre ben informato su eventuali cambiamenti nei rapporti di proprietà. Quando un bene immobile viene messo in vendita, infatti, si presenta un'eccellente opportunità per il rifacimento del centro della località. Tra gli attori più importanti nell'ambito dei processi di rifacimento dei centri dei villaggi, oltre ai proprietari, vi sono anche le autorità preposte alla tutela dei monumenti storici, il pubblico, il Cantone, la Protezione del patrimonio culturale e i commercianti. È importante conoscere i loro interessi, riflettere preventivamente sul loro modus operandi e influenzare in modo costruttivo - attraverso offerte adeguate, consulenze o un'opera di persuasione - i loro processi decisionali.

Coinvolgimento diretto dei proprietari immobiliari

Partendo dal presupposto che i proprietari immobiliari sono gli stakeholder centrali nell'ambito del rifacimento del centro di una località, l'assunto fondamentale del progetto modello - ossia che i processi di rifacimento dei centri dei villaggi sono più facilmente realizzabili se non hanno luogo isolatamente, ma vengono integrati in un processo sovraordinato di sviluppo del Comune - viene confermato solo parzialmente. Tutto ciò è da ricondurre al fatto che, in tali processi di rifacimento, lavori di pianificazione sovraordi­nati come, ad esempio, una fusione comunale, riguardano solo in maniera indiretta i proprietari immobiliari. Più promettente si rivela invece un approccio in cui i proprietari vengono coinvolti direttamente. È il caso, ad esempio, di lavori di pianificazione per il risanamento delle strade cantonali combinati a processi di rifacimento dei centri dei villaggi: tali opere di manutenzione stradale sono infatti di immediata rilevanza per i proprietari coinvolti, poiché riguardano questioni relative alla creazione di spiazzi antistanti o raccordi privati.

I Comuni rimangono in gioco

Nel quadro del progetto modello è stato possibile avviare nei tre Comuni di Entlebuch, Wolhusen e Ruswil una prima serie di processi di rivalorizzazione. La regione occidentale di Lucerna ritiene che il tema, anche dopo la conclusione del progetto modello, rimane di attualità e ha perciò deciso di proseguire gli incontri per lo scambio di esperienze. Questi incontri, come è stato dimostrato, si rivelano utili poiché grazie a essi è possibile continuare a motivare i Comuni su questa tematica e persuadere tutti che il rifacimento dei centri dei villaggi debba essere inteso come un processo a lungo termine.

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Hochschule Luzern

Jürg Inderbitzin

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