Riqualificare le periferie nell’area Flawil-San Gallo

Per far sì che lo spazio non edificato negli agglomerati possa diventare un’area di svago e d’incontro, gli spazi di transizione tra insediamento e paesaggio aperto devono essere al centro di una pianificazione mirata. Il progetto modello «Paesaggio per un’ora» mostra quale potenziale sono in grado di offrire i diversi spazi di transizione e in che modo possono essere sfruttati. Le linee guida del progetto modello servono come aiuto alla pianificazione per chi vuole riproporre quanto fatto in questa regione.

freiraum_botsberg
Visione dello spazio paesaggisco a Botsberg
© Flawil, F&K, SLA

Il potenziale degli spazi di transizione

La scelta del luogo di residenza viene influenzata non di rado dalla vicinanza di spazi verdi e liberi. I luoghi di transizione tra insediamenti e paesaggio non edificato celano un enorme potenziale a beneficio di una buona accessibilità alle aree di svago di prossimità, vale a dire gli spazi liberi raggiungibili a piedi in 5 - 10 minuti. Il progetto modello «Paesaggio per un’ora» pone perciò l’accento sulle periferie.

Quattro tipi di territorio con potenziale pianificatorio

I responsabili del programma d’agglomerato San Gallo – Lago di Costanza sono riusciti, grazie al progetto «Paesaggio per un’ora», a concretizzare le possibilità di sviluppo e di pianificazione degli spazi di transizione. Dagli esempi concreti di Flawil-Botsberg, Gossau-Gapf, Gaiserwald-Ätschberg e San Gallo-Gübensee, i responsabili hanno elaborato quattro tipi di spazi di transizione: la «lingua» designa gli spazi verdi che si sviluppano a raggiera tra gli insediamenti; la «finestra» fa riferimento all’importanza della posizione panoramica; per «camera» s’intendono aree di svago di prossimità più estese nelle valli oppure negli avvallamenti vicine a un insediamento; il tipo «riva Lago di Costanza», infine, comprende gli spazi attrattivi lungo il lago.

I responsabili del progetto hanno poi trasposto questi tipi di territorio, con i loro rispettivi potenziali e specificità, sull’intera regione di Appenzello AR – San Gallo – Lago di Costanza, fornendo indicazioni sui tipi di territorio che presentano potenziali simili per lo svago di prossimità e su come sfruttarli al meglio.

L’esempio «lingua» – spazi verdi “sotto pressione”

Molti insediamenti situati negli agglomerati presentano una struttura a raggiera. In altre parole, lo spazio verde si estende come una «lingua» raggiungendo il nucleo dell’insediamento. Il potenziale è enorme: collegare gli spazi verdi non edificati con gli insediamenti, sfruttandoli per lo svago di prossimità. Nel contempo, però, questi territori subiscono la pressione della densificazione; i pianificatori sono quindi chiamati a integrare tali spazi di transizione nelle loro strategie e a mantenerli come spazi liberi, malgrado lo sviluppo centripeto degli insediamenti.

Linee guida per gli “imitatori”

Sulla base degli esempi concreti e della tipizzazione del territorio, i responsabili del progetto hanno elaborato delle linee guida che possono essere un aiuto alla pianificazione per chi vuole riproporre questo approccio. Tali linee guida forniscono suggerimenti per la pianificazione del processo e per il coinvolgimento degli attori chiave, creano una visione d’insieme sui possibili strumenti di pianificazione, dando spiegazioni pratiche sulle diverse possibilità di interconnessione tra gli spazi verdi e gli insediamenti.

I sentieri: un fattore chiave

«Paesaggio per un’ora» evidenzia come la rete di sentieri costituisca il fattore chiave di successo per lo svago di prossimità. Occorrono accessi più diretti e sentieri più diversificati tra gli insediamenti e gli spazi verdi e all’interno del perimetro di questi ultimi. Inoltre vanno previsti luoghi di sosta a seconda delle necessità degli utenti – siano essi parchi gioco, postazioni per il grill, un habitat naturale o attrezzature per attività sportive. Solo in questo modo è possibile avvicinare la popolazione alla periferia. 

Ulteriori informazioni

Contatto

Segretariato Agglomerato San Gallo – Lago di Costanza

Rolf Geiger

+41 71 227 40 71

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/raumentwicklung-und-raumplanung/programme-und-projekte/modellvorhaben-nachhaltige-raumentwicklung/modellvorhaben-nachhaltige-raumentwicklung-2014-2018/freiraumentwicklung-in-agglomerationen-foerdern/aufwertung-der-uebergangsraeume-von-siedlung-zur-landschaft-in-s.html