Valorizzare e utilizzare le risorse naturali in modo durevole

Quattro progetti si sviluppano su tematiche quali la biodiversità, la biomassa, la rete idrica e i conflitti di utilizzazione tra l’agricoltura e lo sviluppo del territorio.

Protezione e utilizzazione delle acque nelle valli dell’Aar e della Gürbe

Ruscelli vivaci, ampi fiumi e laghi silenziosi sono elementi distintivi di molti paesaggi. Questi corsi d'acqua e le loro rive sono però anche all'origine di controversie sull'utilizzazione e la protezione delle risorse idriche o, in presenza di interessi contrastanti, sulla protezione di persone e beni dalle acque.

Gestione idrica integrata Seeland-Broye

Gli effetti dei cambiamenti climatici si fanno sentire anche in Svizzera: episodi meteorologici estremi sempre più frequenti compromettono la sicurezza delle rese del suolo, molto fertile nella regione Seeland-Broye, e portano a conflitti per l’acqua nel paesaggio agricolo. Per il bacino imbrifero è necessario un approccio sovracantonale e sistematico che consenta di far fronte ai sempre più numerosi problemi idrici.

Urbanizzazione e agricoltura Losanna Nord

Un contesto territoriale in cui s'incontrano zone agricole e zone edificabili presenta sempre notevoli sfide. In tali spazi gli aspetti sono molteplici, in alcuni casi è in gioco anche l'esistenza stessa delle aziende agricole. Non c'è quindi da stupirsi se la configurazione di tali spazi di transizione è molto spesso controversa.

Utilizzazione delle biomasse a Entlebuch

Alla luce del riscaldamento climatico è indispensabile utilizzare e promuovere le energie rinnovabili. Tra queste figurano non soltanto l’energia eolica, solare e idrica, ma anche quella generata a partire dal legno e dalla biomassa. Un progetto modello per uno sviluppo territoriale sostenibile si è occupato dell’utilizzazione sostenibile delle biomasse nell’Entlebuch.

Documenti

Utilizzare le risorse naturali in modo intelligente (PDF, 6 MB, 08.08.2018)Progetti modello Sviluppo sostenibile del territorio 2014–2018

Contatto

Ufficio federale dell'ambiente UFAM

 

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

 

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG

 

Segretariato di Stato dell'economia SECO

 

Ufficio federale delle strade USTRA

 

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/raumentwicklung-und-raumplanung/programme-und-projekte/modellvorhaben-nachhaltige-raumentwicklung/modellvorhaben-nachhaltige-raumentwicklung-2014-2018/natuerliche-ressourcen-nachhaltig-nutzen-und-in-wert-setzen.html