Realizzare uno sviluppo centripeto degli insediamenti

Questi sette progetti trattano la gestione delle zone edificabili, la densificazione delle zone industriali e artigianali e la riqualifica dei centri urbani.

Rete per un’attuazione cooperativa della densificazione (LU, BL)

Conformemente alla legge riveduta sulla pianificazione del territorio, i Comuni devono sfruttare le riserve del comprensorio già azzonato prima di designare nuove zone edificabili; questo allo scopo di frenare l’ulteriore dispersione degli insediamenti. Un fattore centrale nello sviluppo centripeto degli insediamenti è la preservazione delle qualità e dell’identità locali, non di rado motivo di disaccordi tra gli attori coinvolti.

Integrazione urbana delle zone industriali e artigianali nella regione di Morges

In alcune regioni, l’estensione degli insediamenti ha fatto sì che le zone artigianali prima periferiche si ritrovassero improvvisamente al centro di un agglomerato e catalizzassero l’interesse per l’offerta di spazi ad uso abitativo o misto. La sfida di integrare tali zone nella pianificazione urbana ha quindi coinvolto anche la regione di Morges.

Partecipazione attiva della popolazione allo sviluppo degli insediamenti a Val-de-Ruz

Pianificare uno sviluppo centripeto degli insediamenti non è un’impresa facile, tanto più se si ha a che fare con Comuni tra cui esiste una stretta collaborazione o con fusioni comunali. Il progetto modello nella regione di Val-de-Ruz – tra La-Chaux-de-Fonds e il lago di Neuchâtel – ha permesso di raccogliere insegnamenti preziosi in questo senso.

Edilizia di qualità e protezione dei paesaggi nel Binntal

Rispetto ad altri Comuni agricoli svizzeri, il parco paesaggistico di Binntal dispone di riserve di terreno edificabile sovradimensionate e, allo stesso tempo, la popolazione è in calo. Nell’ambito del progetto modello per uno sviluppo territoriale sostenibile, sei Comuni vallesani hanno sviluppato alcune soluzioni congiunte per un’attività edilizia di qualità.

arealplus – per una pianificazione orientata all’economia in svizzera orientale

Per sviluppare il territorio in modo centripeto mediante un processo di densificazione è necessario che i Comuni sfruttino attivamente i propri potenziali interni. Ma quali sono questi potenziali? La domanda è complessa e va valutata sin dalle prime fasi pianificatorie.

Migliorare l’utilizzo delle abitazioni secondarie nel Bellinzonese e Valli

Le regioni più deboli sul piano economico devono poter sfruttare ogni opportunità che permette loro di rivitalizzare e rilanciare il proprio territorio. Le numerose abitazioni secondarie presenti nelle valli a nord del Ticino costituiscono un potenziale significativo, che tuttavia non risulta sempre facile da sfruttare.

Sviluppo territoriale win-win a Briga-Glis

Terreno edificabile sovradimensionato: una realtà con cui deve fare i conti anche il Comune di Briga-Glis. In base alla legge sulla pianificazione del territorio riveduta e al nuovo piano direttore cantonale, il Comune dovrà ridurre le proprie zone edificabili.

Documenti

Realizzare uno sviluppo centripeto degli insediamenti (PDF, 4 MB, 08.08.2018)Progetti modello Sviluppo sostenibile del territorio 2014–2018

Contatto

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

 

Segretariato di Stato dell'economia SECO

 

Ufficio federale dell'ambiente UFAM

 

Ufficio federale dell'agricoltura

 

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/raumentwicklung-und-raumplanung/programme-und-projekte/modellvorhaben-nachhaltige-raumentwicklung/modellvorhaben-nachhaltige-raumentwicklung-2014-2018/siedlungsentwicklung-nach-innen-umsetzen.html