Valore aggiunto grazie al geoturismo nel Mattertal

Zermatt è una delle mete per le vacanze più attrattive della Svizzera. Gli altri Comuni del Mattertal vallesano, ovvero St. Niklaus, Grächen, Randa e Täsch, non riescono tuttavia a trarre molti benefici dalla grande affluenza turistica a Zermatt. Ma qualcosa sta per cambiare: i cinque Comuni intendono focalizzarsi sul paesaggio naturale e rurale attraverso progetti concreti nell’ambito del geoturismo. Grazie a nuovi prodotti che prevedono vantaggi per i turisti, la valle potrebbe diventare più attrattiva.

Valorizzazione dei paesaggi naturali e culturali nella Mattertal
Valorizzazione dei paesaggi naturali e culturali nella Mattertal

Il Mattertal è caratterizzato da un panorama naturale e rurale unico, con le montagne più alte della Svizzera, imponenti ghiacciai, vaste zone di permafrost e una grandissima biodiversità. Tuttavia, i Comuni si trovano a dover lottare contro l’emigrazione e un calo dei posti di lavoro. I mezzi pubblici sono pochi, le risorse naturali e i paesaggi rurali tradizionali sono sotto pressione. I cinque Comuni perseguono lo stesso obiettivo: aumentare il valore aggiunto del Mattertal, in particolare al di fuori della destinazione più ambita, ovvero Zermatt. In collaborazione con i servizi per il bosco e il paesaggio, per lo sviluppo economico e per lo sviluppo territoriale del Cantone del Vallese e sotto la direzione dell’ufficio del turismo di Grächen, i collaboratori del progetto hanno sviluppato prodotti turistici strettamente legati ai valori rurali e naturali.

Settori tematici strategici e prodotti turistici

Il segno distintivo del progetto è l’approccio globale che, oltre che di uno sfruttamento economico del potenziale regionale, tiene conto anche della dimensione sociale ed ecologica della sostenibilità. Il progetto è incentrato su tre settori tematici: «geoturismo come strategia regionale», che valorizza le risorse naturali e la biodiversità dal punto di vista economico e turistico, «paesaggio rurale», per identificare il potenziale rurale, ed «economia alpestre», per promuovere la commercializzazione di prodotti dell’alpe. Nell’ambito di questa selezione di temi, la direzione del progetto ha sviluppato prodotti intesi a valorizzare i valori rurali e naturali dal punto di vista turistico. Di seguito una breve presentazione di due di questi.

Settimana del ghiacciaio
Durante la settimana del ghiacciaio organizzata nel Mattertal famiglie, bambini e giovani dagli 8 ai 16 anni si preparano a raggiungere per la prima volta una vetta di oltre 4000 m s.l.m. oppure alla loro prima arrampicata nella regione. Su un percorso in sicurezza imparano le tecniche di arrampicata e di messa in sicurezza e a utilizzare i ramponi, attraversano gole e praticano lo sci nautico sullo Schalisee a Täsch.

Forum geoturistico
Nel quadro di serie di manifestazioni pubbliche, esperti tengono relazioni in merito a peculiarità geologiche, geomorfologiche e climatiche della regione. In tal modo, i Comuni vengono sensibilizzati ad approcci regionali e la popolazione può partecipare a un dialogo che va al di là dei confini comunali. 

Come si procederà

Una volta ultimate la pianificazione e l’introduzione dei prodotti, il progetto modello ha potuto essere concluso. Le manifestazioni finora organizzate hanno riscontrato grande interesse, anche da parte dei media. Intanto, i collaboratori del progetto continuano a impegnarsi affinché i prodotti si affermino sul mercato, il che richiede tempo e una pubblicità costante. 

Contatto

Direttore dell’ufficio del turismo del Comune di Grächen

Dott. Berno Stoffel

+41 27 955 60 19

 

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/raumentwicklung-und-raumplanung/programme-und-projekte/modellvorhaben-nachhaltige-raumentwicklung/modellvorhaben-nachhaltige-raumentwicklung-2014-2018/wirtschaft-in-funktionalen-raeumen-foerdern/inwertsetzung-der-natur--und-kulturlandschaften-im-mattertal.html