Promuovere l’insediamento economico nell’Alta Turgovia in funzione delle potenzialità

Rispetto al resto del Cantone, la regione dell’Alta Turgovia presenta sia uno sviluppo economico che un tasso di occupazione al di sotto della media. Nel quadro del progetto modello per uno sviluppo territoriale sostenibile sono state avviate misure per una collaborazione regionale volte a sfruttare il potenziale di sviluppo economico. Le linee guida sviluppate consentono un’applicazione in regioni confrontate con sfide simili.

Area del «Saurer WerkZwei» ad Arbon
Area del «Saurer WerkZwei» ad Arbon

La regione dell’Alta Turgovia presenta un grande potenziale in termini di fattori di localizzazione non misurabili; offre zone residenziali qualitative, economiche e attrattive, un’elevata qualità per quanto concerne il tempo libero e i servizi, e non da ultimo il lago di Costanza a due passi. Tuttavia, lo sviluppo economico e il tasso di occupazione della regione si situano al di sotto della media cantonale. Appoggiato dall’ufficio dell’economia e del lavoro, da quello delle costruzioni e da quello dello sviluppo territoriale del Cantone di Turgovia nonché da associazioni economiche, il gruppo di pianificazione regionale dell’Alta Turgovia, di cui sono membri i 13 Comuni Amriswil, Arbon, Dozwil, Egnach, Hefenhofen, Horn, Kesswil, Roggwil, Romanshorn, Salmsach, Sommeri, Steinach SG e Uttwil, ha dato avvio al progetto modello volto a migliorare le condizioni quadro per l’economia regionale. L’obiettivo consisteva nel promuovere la collaborazione a livello regionale e incentivare uno sviluppo e una promozione economica sovracomunali.

Regione con un’immagine lungimirante

Quale base per uno sviluppo economico, la direzione del progetto ha identificato i punti di forza e quelli identitari della regione. Un’immagine lungimirante della regione funge da base attrattiva e semplice per la discussione. I collaboratori del progetto l’hanno elaborata in collaborazione con i Comuni e, a complemento, i Comuni interessati hanno potuto presentare la loro posizione. I contenuti dell’immagine lungimirante e degli incontri con i Comuni hanno costituito la base per un piano di misure, la cui elaborazione è stata accompagnata dal gruppo responsabile del progetto.

Comuni ben caratterizzati

Il progetto modello partiva dall’idea che se le aree di rilievo si sviluppano e si profilano in un determinato modo, l’intera regione beneficerà di un miglioramento della propria attrattività. Sulla base di analisi dettagliate, i tre forti centri di Romanshorn, Amriswil e Arbon sono stati definiti come «centro regionale tripartito». L’obiettivo è che quest’ultimo garantisca alla regione un buon posizionamento a livello nazionale e la rafforzi dal punto di vista economico. Al contempo, i fattori di localizzazione non misurabili della regione vengono sfruttati come punto di forza: i Comuni più rurali guadagnano punti grazie a un contesto abitativo intatto, qualità elevate per quanto concerne il tempo libero e un grande potenziale di sviluppo in ambito turistico.

Funzione di esempio per lo sviluppo regionale

Nel corso del progetto si sono delineati elementi ideali per la determinazione di punti cardine economici nello sviluppo regionale. Questi potrebbero essere sfruttati per altri progetti quali guide di grande valore. Pur essendo il progetto modello concluso, lo sviluppo e la promozione economica locale vengono portati avanti dalla rete regionale di mandatari. 

Contatto

Direttore della regione dell’Alta Turgovia

Gilbert Piaser

+41 71 447 61 34

 

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/raumentwicklung-und-raumplanung/programme-und-projekte/modellvorhaben-nachhaltige-raumentwicklung/modellvorhaben-nachhaltige-raumentwicklung-2014-2018/wirtschaft-in-funktionalen-raeumen-foerdern/potentialorientierte-standortentwicklung-im-oberthurgau.html