Adattare le abitazioni di un quartiere losannese agli e con gli anziani (VD)

Come trasformare gli appartamenti in modo che gli anziani possano rimanere a lungo nel loro ambiente familiare anche in condizioni di salute non ottimali? Pro Senectute Vaud e la città di Losanna mirano a sviluppare in comune, in un quartiere della città, un approccio innovativo volto a offrire alloggi e un ambiente di vita che soddisfino le esigenze degli anziani. Il progetto coinvolge persone anziane, amministrazioni, proprietari e servizi sociosanitari.

5.7 Lausanne
Pro Senectute Vaud e la città di Losanna mirano a sviluppare in comune in un quartiere della città un approccio innovativo volto a offrire un ambiente di vita che soddisfi le esigenze degli anziani.
Fonte: Pro Senectute Vaud

In diversi immobili del quartiere Sous-Gare di Losanna saranno creati appartamenti adattati alle esigenze degli anziani, da un lato demolendo e, successivamente, ricostruendo un vecchio edificio e, dall’altro lato, ristrutturando alloggi già esistenti. Al giorno d’oggi gli anziani vivono spesso in alloggi spaziosi che non soddisfano più le loro esigenze. Un’offerta variata e adatta all’età degli abitanti favorirebbe la mobilità residenziale e consentirebbe alle persone anziane di rimanere nel loro ambiente familiare, garanzia di sicurezza e qualità di vita.

Sviluppo portato avanti congiuntamente dalle persone interessate e dagli esperti

Pro Senectute Vaud e la città di Losanna invitano tutti gli anziani del quartiere, che siano inquilini o proprietari di immobili, a partecipare al progetto, al fine di esprimere le loro esigenze in merito a un’anzianità passata a domicilio. Per favorire i servizi di prossimità saranno lanciate attività concrete sul tema dell’aiuto reciproco tra vicini. Saranno anche proposti un sostegno in fase di trasloco e un contributo finanziario per l’adeguamento del proprio alloggio. I proprietari immobiliari e le amministrazioni saranno sensibilizzati su come trasformare i propri immobili in modo da soddisfare le esigenze degli inquilini anziani. In questo contesto saranno sostenuti da esperti di pianificazione, architetti ed ergoterapisti, incaricati di valutare il potenziale di adattamento delle abitazioni e di fornire informazioni sugli aspetti tecnici, finanziari e giuridici. Pro Senectute Vaud e la città di Losanna intendono sviluppare una piattaforma di coordinamento per i proprietari e le amministrazioni.

Alloggi adatti all’età e migliorie per la società

Il progetto, che prevede l’adattamento di alloggi esistenti con il contributo delle persone anziane, la considerazione delle loro esigenze e risorse tramite un processo congiunto e la valutazione del loro grado di soddisfazione in merito all’adattamento dell’alloggio, potrà essere applicato facilmente anche in altri quartieri della città o in altri Comuni.
A trarne beneficio sarà la società nel suo insieme: queste misure, in combinazione con le prestazioni medico-sociali, consentiranno infatti di ridurre i costi della salute. I traslochi all’interno del quartiere, in appartamenti più piccoli adatti alle esigenze degli anziani, permetteranno inoltre di liberare abitazioni per le famiglie, migliorando così la mescolanza sociale. Il progetto di quartiere fornisce uno stimolo importante per perseguire lo sviluppo di una politica basata sulle condizioni abitative e per valutare i costi d’investimento in vista di un adattamento su scala cantonale. 

Ulteriori informazioni

Contatto

Pro Senectute Vaud

Marion Zwygart

+41 76 393 50 64

 

Andrea Faucherre

+41 21 315 44 09

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/raumentwicklung-und-raumplanung/programmi-e-progetti/progetti-modello-sviluppo-sostenibile-del-territorio/modellvorhaben/cambiamento-demografico-progettare-lo-spazio-abitativo-e-vitale-di-domani/adattare-le-abitazioni-di-un-quartiere-losannese-agli-e-con-gli-anziani-vd.html