Château-d’Oex (VD): come rendere i paesaggi della regione una risorsa per gli anziani

Il Comune territorialmente più grande del Canton Vaud, Château-d’Oex (VD), intende rendere la sua regione prealpina uno spazio vitale e un'attraente destinazione per le persone anziane. Un'iniziativa innovativa e partecipativa che mira a sviluppare strutture adatte agli anziani e a renderle accessibili a tutti.

3.1 ChateaudOex
Château-d’Oex vuole rendere la sua regione di montagna una meta turistica attrattiva per le persone anziane, permettendo loro di vivere il paesaggio rurale tradizionale.
Fonte: ©Pays-d’Enhaut Région

Château-d’Oex (VD), con i suoi circa 3500 abitanti distribuiti in quattro villaggi è il Comune più grande del Canton Vaud. Questa regione delle Prealpi (a circa 1000 m di altitudine) è una località residenziale apprezzata nonché una destinazione turistica facilmente accessibile tanto in estate, quanto in inverno. Il 38 per cento della sua popolazione ha un'età superiore ai 55 anni; il Comune è quindi nettamente al di sopra della media cantonale. A fronte di cospicui oneri finanziari, il Comune di Château-d’Oex deve assolutamente trovare soluzioni adatte ai suoi mezzi.

Rendere la ricchezza naturale accessibile e percepibile a tutti

Secondo due ricerche recenti, le ricchezze della regione risiedono nel suo paesaggio, caratterizzato da secoli dall’agricoltura. A causa, tuttavia, della sua topografia l'accesso risulta difficile. Le ricchezze paesaggistiche rimangono quindi un privilegio per pochi e in particolare vengono escluse le persone anziane e con mobilità ridotta. I responsabili del progetto, in collaborazione con gli anziani e le associazioni locali e regionali, auspicano lo sviluppo di una strategia nel quadro di un processo partecipativo al fine di rendere Château-d’Oex il Comune di montagna preferito dagli anziani. Lo scopo del progetto è permettere a tutta la popolazione di utilizzare a loro volta le infrastrutture a misura di anziano, come ad esempio i sentieri escursionistici allargati o i punti panoramici risistemati, così da poter scoprire il paesaggio culturale sotto una nuova luce.

Tenere conto delle esigenze degli anziani nella pianificazione del territorio

In linea di massima queste misure miglioreranno il benessere della popolazione, rendendo la regione uno spazio vitale e una destinazione attrattiva per le persone anziane. Questo nuovo posizionamento sul mercato rafforzerà anche l'economia locale. Le esperienze realizzate nel quadro di questo progetto modello e le relative conclusioni serviranno come base agli altri Comuni per considerare le esigenze e le aspettative degli anziani nell'ambito della pianificazione del territorio; in questo modo potrà essere migliorata la qualità abitativa e di vita e il paesaggio potrà essere valorizzato in maniera tangibile e reso accessibile.

Progetto sostenuto anche dalla Fondation Leonard.

Ulteriori informazioni

Contatto

Commune de Château-d'Oex

Eric Fatio

+41 79 363 79 21

 

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/raumentwicklung-und-raumplanung/programmi-e-progetti/progetti-modello-sviluppo-sostenibile-del-territorio/modellvorhaben/dare-maggiore-valenza-al-paesaggio/chateau-doex-vd-come-rendere-i-paesaggi-della-regione-una-risorsa-per-gli-anziani.html