Oberwinterthur (ZH): digitalizzazione del comprensorio di sviluppo urbano Neuhegi

Nel contesto della transizione a «smart city», la città di Winterthur (ZH) mira ad allestire per il comprensorio di sviluppo urbano Neuhegi a Oberwinterthur una piattaforma digitale interattiva che consenta uno scambio efficace tra abitanti del quartiere, artigiani locali e città sulle diverse esigenze in merito al servizio universale e che promuova la partecipazione alla vita di quartiere.

1.4 Neuhegi
Nel contesto della transizione a «smart city», la Città di Winterthur (ZH) mira ad allestire una piattaforma digitale interattiva per la community del comprensorio di sviluppo urbano Neuhegi a Oberwinterthur.
Fonte: Città di Winterthur

La piattaforma digitale interattiva ideata per il comprensorio di sviluppo urbano Neuhegi a Oberwinterthur (ZH) migliorerà l’interconnessione della popolazione, accrescerà il sostegno reciproco nella vita di tutti i giorni e contribuirà ad allestire offerte per il tempo libero e l’utilizzo delle zone di parcheggio nel quartiere. Grazie allo scambio digitale e alla partecipazione sarà la stessa popolazione del quartiere a soddisfare diverse esigenze del servizio universale (servizi sociali, istruzione, mobilità, sanità, commercio al dettaglio). Ciò consentirà di ottimizzare l’accesso alle prestazioni e di promuovere la qualità, riducendo l’utilizzo delle risorse pubbliche e aumentando la qualità di vita e abitativa.

Creare le condizioni per una piattaforma su misura e per la gestione della community

Il piano per l’allestimento della struttura e dei processi relativi alla piattaforma di quartiere sarà sviluppato e ottimizzato in base a un’analisi delle esigenze risultante da scambi diretti tra città, popolazione del quartiere e servizi. Ciò garantirà una piattaforma in grado di raggruppare temi e funzioni rilevanti e che possa rivelarsi utile per la maggior parte degli abitanti del quartiere. È anche prevista l’istituzione di una rete di sostegno, composta da persone e istituzioni chiave del quartiere, che intratterrà scambi regolari con la città e si occuperà della gestione della community a lungo termine. Per far conoscere la piattaforma e aumentare il numero di utenti, saranno impiegati strumenti di comunicazione classici (opuscoli, eventi informativi, contributi nei media) e nuovi media (newsletter, social media).

Piano per una piattaforma di quartiere su misura e trasferibile

La piattaforma digitale promuove lo sviluppo sostenibile del quartiere e permette una comunicazione efficace tra città e abitanti del quartiere, in particolare grazie a un forum di discussione digitale in cui la popolazione può esprimere direttamente la sua opinione su temi specifici. Al fine di contribuire in maniera sostanziale alla «smart city» Winterthur, sarà sviluppato un piano per il trasferimento del progetto ad altri quartieri e per l’interconnessione tra le piattaforme dei diversi quartieri.

 

Ulteriori informazioni

Contatto

Institut für Nachhaltige Entwicklung (INE), ZHAW Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften

Bernadette Sütterlin

+41 58 934 41 30

 

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/raumentwicklung-und-raumplanung/programmi-e-progetti/progetti-modello-sviluppo-sostenibile-del-territorio/modellvorhaben/la-digitalizzazione-a-disposizione-del-servizio-universale/oberwinterthur-zh-digitalizzazione-del-comprensorio-di-sviluppo-urbano-neuhegi.html