Concezioni

Un ordinamento del territorio mirato necessita della pianificazione e del coordinamento tra tutte le autorità interessate. Le concezioni secondo l'articolo 13 della legge sulla pianificazione del territorio (LPT) illustrano come la Confederazione coordina i propri obiettivi materiali e le attività per poter adempiere ai compiti con forte incidenza sul territorio e sull'ambiente.

Le concezioni fissano un quadro vincolante per le autorità federali in vista delle successive procedure e delle decisioni da adottare. Contengono inoltre istruzioni dirette ai servizi federali, fissano priorità e determinano l'impiego dei mezzi federali. Diversamente dai Piani settoriali, le concezioni non comprendono dati acquisiti concreti e vincolanti (nell'ottica territoriale). Nel definire i propri piani direttori, i Cantoni devono tenere debitamente conto di queste concezioni.

Concezione energia eolica

Nella sua seduta del 25 settembre 2020 il Consiglio federale ha adottato l’adeguamento 2020 della Concezione energia eolica. In essa l'Esecutivo definisce il modo in cui occorre prendere in considerazione gli interessi federali in sede di pianificazione degli impianti eolici e indica possibili zone dotate di un potenziale di sfruttamento dell'energia eolica. I pianificatori e i progettisti dispongono così di un utile strumento decisionale e pianificatorio. 

Concezione del trasporto di merci per ferrovia

La Concezione del trasporto di merci per ferrovia è destinata alla pianificazione globale degli impianti per il traffico merci ferroviario nonché al suo coordinamento con la pianificazione territoriale della Confederazione e dei Cantoni e con lo sviluppo delle infrastrutture di trasporto.

Concezione «Paesaggio svizzero» CPS

Il 27 maggio 2020, il Consiglio federale ha approvato la versione aggiornata della Concezione «Paesaggio svizzero» (CPS). La CPS è lo strumento di pianificazione della Confederazione in materia di politica paesaggistica. Questo permette da un lato di armonizzare gli obiettivi di Confederazione, Cantoni e Comuni e, dall’altro, di strutturare piani e progetti in modo che i paesaggi sotto pressione rimangano disponibili - anche in futuro - come spazi abitativi, lavorativi e ricreativi di alta qualità.

 
 

Concezione degli impianti sportivi d'importanza nazionale CISIN

La Concezione degli impianti sportivi di importanza nazionale (CISIN) costituisce la base per la concessione degli aiuti finanziari della Confederazione per la costruzione di impianti sportivi di importanza nazionale.

Concezione Aree di transito destinate a nomadi stranieri

Procedura di audizione e partecipazione pubblica secondo l’articolo 19 OPT

La Concezione Aree di transito è uno strumento per la pianificazione del territorio ai sensi dell’articolo 13 della legge del 22 giugno 1979 sulla pianificazione del territorio (LPT; RS 700) e costituisce una base per la pianificazione di aree di sosta per le minoranze nomadi estere. Chiarendo le responsabilità tra la Confederazione e i Cantoni e rafforzando la collaborazione intercantonale si intende aumentare il numero delle aree di sosta e migliorare l’utilizzo di quelle disponibili.

UFC: Procedura di audizione e partecipazione pubblica

Contatto

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

Sezione Pianificazioni federali

Lena Poschet
CH-3003 Berna
+41 58 465 57 53

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/raumentwicklung-und-raumplanung/strategie-und-planung/konzepte-und-sachplaene/konzepte.html