Piano settoriale dei trasporti, parte Infrastruttura ferroviaria SIS

La parte Infrastruttura ferroviaria del piano settoriale dei trasporti concretizza le indicazioni della parte programmatica, approvata in una prima versione dal Consiglio federale nel 2006. La parte Infrastruttura ferroviaria prende in esame esclusivamente le infrastrutture adibite al traffico ferroviario che rientrano nell'ambito di competenza della Confederazione e riguarda principalmente la pianificazione, la costruzione, la gestione e l'utilizzazione delle infrastrutture ferroviarie d'importanza nazionale.

Il Piano settoriale dei trasporti, parte Infrastruttura ferroviaria (PSIF), serve a coordinare sul lungo periodo lo sviluppo dell'infrastruttura ferroviaria creando così la sicurezza pianificatoria per Comuni e Cantoni.

Stato dei lavori 

L'8 settembre 2010, il Piano settoriale dei trasporti, parte Infrastruttura ferroviaria (SIS), è stato adottato dal Capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC). Questa versione rappresenta un aggiornamento del Piano settoriale AlpTransit e delle schede di coordinamento relative ai progetti rilevanti per il piano settoriale già decisi dal Parlamento in relazione al raccordo della Svizzera orientale e occidentale alla rete ferroviaria europea ad alta velocità (raccordo RAV) e dello sviluppo futuro dell'infrastruttura ferroviaria (SIF). Da allora, il SIS è stato ampliato e integrato in funzione dell'avanzamento della pianificazione e dei nuovi progetti.

Nel 2011, con i primi adattamenti e complementi, il SIS è stato ampliato integrando un capitolo relativo all'alimentazione elettrica nella parte concettuale e nuovi progetti nelle schede di coordinamento di diverse aree. La seconda serie di adattamenti e complementi, del 2012, ha integrato nella parte concettuale e nelle schede di coordinamento i progetti rilevanti per il piano settoriale compresi nel Programma di sviluppo strategico dell'infrastruttura ferroviaria (PROSSIF).

Gli adattamenti 2015 del Piano settoriale dei trasporti, parte Infrastruttura ferroviaria (SIS4) si focalizzavano su tre aspetti: trattazione della problematica della risonanza nella rete della corrente di trazione a 132 kV, adeguamento di diversi capitoli della parte concettuale e aggiornamento delle schede di coordinamento. Gli adattamenti e complementi del SIS 2015 sono stati approvati dal Consiglio federale il 4 dicembre 2015.

Gli adattamenti e complementi 2018 del Piano settoriale dei trasporti, parte Infrastruttura ferroviaria (SIS5), erano incentrati su tre tematiche: l’integrazione della rete elettrica strategica 2030 delle FFS assieme alla definizione di un ordine di priorità delle zone di conflitto per la posa in cavo nel quadro della problematica della risonanza, l'aggiornamento di diversi capitoli della parte concettuale nonché quello delle schede di coordinamento, con l’integrazione di un progetto per un'officina a ovest di Berna nella scheda 4.1. Gli adattamenti del SIS 2018 sono stati approvati dal Consiglio federale il 7 dicembre 2018.

Adattamenti e complementi 2021 del Piano settoriale dei trasporti, parte lnfrastruttura ferroviaria

A seguito dell’approvazione del messaggio concernente la fase di ampliamento 2035 (FA 2035) del programma di sviluppo strategico dell’infrastruttura ferroviaria (PROSSIF) da parte del Parlamento a giugno 2019, siamo lieti di fornirvi informazioni in merito agli adattamenti e complementi del SIS previsti per il 2021 (SIS6). Si tratta di modifiche di diversa entità:

  • integrazione dei progetti scaturiti dal messaggio PROSSIF FA 2035 con notevoli effetti sul territorio e l’ambiente;
  • aggiornamento dei capitoli della parte concettuale e delle fasi di coordinamento dei progetti contenuti nelle schede di coordinamento.

Nell’ambito della collaborazione prevista dall’articolo 18 OPT, abbiamo presentato il SIS6 e il rispettivo calendario alla Conferenza svizzera dei pianificatori cantonali (COPC, commissione pianificazione direttrice), il 27 settembre 2019. Coglieremo l'occasione per avviare le discussioni circa le modifiche del SIS6 durante i laboratori dedicati alla parte programmatica, che ARE e Cantoni hanno già organizzato per quest'autunno. L’audizione dei Cantoni secondo l’articolo 19 OPT concernente il SIS6 avrà luogo nel secondo semestre 2020. L'auspicio è che il Consiglio federale lo approvi alla fine del primo semestre 2021.

I lavori concernenti il SIS6 sono coordinati con quelli di rielaborazione della parte programmatica del Piano settoriale dei trasporti.

 

 

Contatto

Ufficio federale dei trasporti UFT

Sezione Pianificazione

Frédéric Barman

CH-3003 Berna

+41 58 463 30 73

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

Sezione Pianificazioni federali

Laëtitia Béziane

CH-3003 Berna

+41 58 465 07 49

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/raumentwicklung-und-raumplanung/strategie-und-planung/konzepte-und-sachplaene/sachplaene-des-bundes/sachplan-verkehr-spv/sachplan-verkehr--teil-infrastruktur-schiene-sis.html