Progetto territoriale Svizzera

Il Progetto territoriale Svizzera costituisce una base di riferimento e un aiuto decisionale per lo sviluppo del territorio nel nostro Paese. Il Progetto territoriale sarà aggiornato entro il 2025.

Come dovrà essere la Svizzera nel 2050?

Vivere, lavorare, produrre energia o cibo: tutto ha bisogno di spazio. Il Progetto territoriale Svizzera è la strategia congiunta di Confederazione, Cantoni e Comuni per lo sviluppo territoriale. Ora viene adattato alla situazione attuale. Ecco la nuova presenza digitale del Progetto territoriale Svizzera.

Agire insieme

Il Progetto territoriale Svizzera non è giuridicamente vincolante, ma fa perno sulla collaborazione volontaria tra autorità e privati allo scopo di sviluppare gli insediamenti e le loro infrastrutture in modo ordinato, attento ad un uso parsimonioso del suolo ed economicamente sostenibile, affinché le generazioni future possano disporre di insediamenti attrattivi, di paesaggi diversificati e di un'economia solida.

Tutte le parti coinvolte nello sviluppo territoriale, dai Comuni alla Confederazione passando per i Cantoni, devono unire le forze. Avvalendosi di tre strategie nazionali, il Progetto territoriale indica i passi che le autorità devono intraprendere per migliorare la collaborazione, valorizzare gli insediamenti e i paesaggi, nonché armonizzare lo sviluppo territoriale, i trasporti e l'energia.

Un prodotto dei tre livelli istituzionali

Il Progetto territoriale Svizzera è una pietra miliare in questo ambito nel nostro Paese, in quanto è il frutto di un processo partecipativo pluriennale che ha coinvolto Confederazione, Cantoni, città e Comuni.

Nel 2012 il Consiglio federale, la Conferenza dei Governi cantonali (CdC), l'Unione delle città svizzere (UCS) e l'Associazione dei Comuni svizzeri (ACS) hanno approvato il Progetto territoriale Svizzera quale base di riferimento per le rispettive attività d'incidenza territoriale, invitando i servizi federali, i Cantoni, le città e i Comuni svizzeri a fare capo al Progetto per le proprie attività future.

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/raumentwicklung-und-raumplanung/strategie-und-planung/raumkonzept-schweiz.html