Hochschule für Gestaltung und Kunst (HGK): Die Schweiz braucht ein neues Gewand. D’z Fadegschlagä

Il team dell’HGK ha approfondito, in un opuscolo denominato «Mission Statement», l’espressione «Gewand» (veste, abito), che in tedesco può assumere diversi significati. Dal punto di vista funzionale il «Gewand» è un involucro con una caratterizzazione storica e culturale, che offre margini di libertà pur presentando aspetti di forte coesione; sotto il profilo etimologico, il termine «Gewand” ha a che fare sia con «Netz» (rete) e con «Gewebe» (tessuto), sia con «wenden» (voltare, svoltare).

La Consigliera federale Doris Leuthard indossa un nuovo abito.
La Consigliera federale Doris Leuthard indossa un nuovo abito.

Il testo è illustrato da elementi di un cartamodello, che collega quindi sul piano visivo la scrittura alla sartoria. Gli autori costruiscono un'analogia fra la Svizzere a un corpo umano. La questione centrale è: di quale vestito avrà bisogno la Svizzera in futuro? Vengono quindi sviluppate riflessioni sull'abbigliamento di Nicolao della Flüe; solamente indossando una tunica di lana l'uomo di mondo ha potuto trasformarsi in un essere spirituale. In questo abito non è tessuta soltanto la storia della Svizzera; in quanto prodotto estetico esso ha contribuito anche a fare evolvere dei processi sociali.

Partendo dalla moda come esempio di una creazione artistica collettiva, gli autori ci spiegano come può avvenire la ricerca di soluzioni in Svizzera. Gli autori sono favorevoli a una moda in cui i processi di creazione, sviluppo, produzione distribuzione e consumo avvengano a livello locale. Partendo dalla relazione fra l'attività culturale e lo sviluppo della società, il loro contributo intende far riflettere sul possibile ruolo dell'arte nei complessi processi di formazione delle opinioni.

Gli studenti degli indirizzi design, moda, design industriale e comunicazione visiva hanno presentato un abito da loro ideato e realizzato dall'A alla Z interamente in Svizzera, che nell'ambito di una performance artistica hanno fatto indossare alla Consigliera federale Doris Leuthard. In un secondo opuscolo documentano il processo che ha portato al prodotto finito costituito da tale abito.

Progetto

Hochschule für Gestaltung und Kunst (HGK)

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/raumentwicklung-und-raumplanung/strategie-und-planung/raumkonzept-schweiz/ideenwettbewerb--morgen--die-schweiz-/hochschule-fuer-gestaltung-und-kunst--hgk---die-schweiz-braucht-.html