Monitoraggio degli spazi rurali

Nei decenni passati le strutture territoriali in Svizzera sono cambiate profondamente. La crescita demografica, l'aumento della mobilità, nonché la trasformazione strutturale economica hanno indotto un cambiamento anche nello spazio rurale.

Il rapporto di sintesi Monitoraggio dello spazio rurale riassume i sette studi tematici condotti negli ultimi anni e offre una visione generale dello sviluppo osservato finora, nonché dello stato attuale dello spazio rurale.

Spazi-tipo

Studi tematici

Lo scopo principale di questi studi è presentare, il più oggettivamente possibile, i diversi aspetti dello spazio rurale e fornire così una base a cui possano fare riferimento le autorità politiche e le altre parti interessate al fine di adottare misure coerenti. I dati sui quali si basano le analisi, in linea di massima, sono già stati raccolti e possono quindi essere valorizzati con risorse supplementari relativamente ridotte.

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/spazi-rurali-e-regioni-di-montagna/basi-e-dati/monitoraggio-degli-spazi-rurali.html