Conferenza tripartita

La Conferenza tripartita (CT) è la piattaforma politica della Confederazione, Cantoni, città e comuni per la promozione della collaborazione tra i diversi livelli istituzionali e tra gli spazi urbani e rurali.

La Conferenza tripartita sugli agglomerati (CTA) è stata istituita nel 2001 dal Consiglio federale, dalla Conferenza dei Governi cantonali (CdC), dall'Associazione dei Comuni svizzeri (ACS) e dall'Unione delle città svizzere (UCS). In qualità di piattaforma politica si è impegnata a favore di una politica degli agglomerati comune in Svizzera, contribuendo notevolmente a migliorare la collaborazione e consentendo uno scambio su temi e problematiche che altrimenti non troverebbero nessun'altra piattaforma di discussione appropriata. Nel 2016 gli enti responsabili hanno integrato la CTA nella Conferenza tripartita per tenere conto delle strette interconnessioni tra gli spazi rurali e quelli urbani. Gli obiettivi, i settori di attività, l'organizzazione, la struttura, i metodi di lavoro e il finanziamento sono definiti nella Convenzione sulla Conferenza tripartita.

Partner

Konferenz der Kantonsregierungen KdK
Schweizerischer Städteverband SSV
Schweizerischer Gemeindeverband SGV
https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/staedte-und-agglomerationen/koordinationsorgane-und-zusammenarbeit/tripartite-agglomerationskonferenz-tak.html