Progetti

Giardini di quartiere a Aarburg-Nord, Foto: Comune Aarburg.

Aarburg – Sviluppo integrale del quartiere Aarburg-Nord

Il quartiere di Aarburg-Nord è separato dal resto del Comune da diversi assi stradali e da una delle linee principali delle FFS. Inoltre mancano luoghi di incontro e offerte di attività ricreative per la popolazione variegata del quartiere.
Strada di quartiere residenziale, foto: Fabian Biasio.

Baden – «Quartierentwicklung im Prozess»

I due quartieri di Baden, Meierhof e Kappelerhof, sono penalizzati dal traffico di transito e possiedono una struttura demografica mista. L’integrazione dei diversi gruppi della popolazione, il miglioramento dell’infrastruttura – queste sono le grandi sfide.
Abitazioni nel quartiere Gyrischachen-Lorraine-Einunger, foto: Fabian Biasio.

Burgdorf – Progetto urbano «buntERLEBEN»

Una gran parte delle abitazioni situate nel quartiere di Gyrischachen-Lorraine-Einunger necessitano di una ristrutturazione, il che non è un compito facile visti i diversi rapporti di proprietà.
Abitazioni nel quartiere Clarens, foto: Fabian Biasio.

Montreux – Progetto urbano «CLARENSemble»

Un quartiere che un tempo era un villaggio: Clarens è uno dei quartieri più grandi della Svizzera ad aver beneficiato di un Progetto urbano. Sebbene abbia fatto parte da sempre del Comune di Montreux, gli mancavano le abitazioni di qualità e gli spazi pubblici accoglienti.
Evento organizzato dal centro d‘incontro Cultibo nel comprensorio Olten Ost, foto: Fabian Biasio.

Olten – Progetto di sviluppo «Olten Ost»

Scarse opportunità di integrarsi, un accesso alla stazione non ottimale, zone esposte a rumori intensi: il quartiere multiculturale di Olten Est è caratterizzato da esigenze e sfide assai diverse che differiscono notevolmente a seconda della zona.
Palazzi nel quartiere Längi, foto: Fabian Biasio.

Pratteln – Sviluppo integrale di quartieri a Pratteln

Dal 2008, il Comune di Pratteln partecipa al Programma «Progetti urbani». Nella prima fase, l’attenzione era focalizzata sul quartiere di Längi. Nella seconda fase, il progetto di sviluppo dei quartieri è stato esteso anche ad 4 altri quartieri di Pratteln.
Buffet per la festa della mamma nel quartiere Sonnhalde, Foto: Comune Regensdorf.

Regensdorf – Sviluppo del quartiere Sonnhalde

Regensdorf è uno dei Comuni più grandi dell’Unterland zurighese e offre un posto di lavoro a molte persone della regione. I numerosi siti industriali tuttavia non comportano solo vantaggi: il quartiere multiculturale Sonnhalde confina con una delle grandi zone industriali.
Vista sui palazzi del quartiere Florissant, foto: Fabian Biasio.

Renens – Projet urbain «Demain Florissant»

Nel quartiere di Florissant le tracce dell’Expo 1964 sono ancora presenti. Infatti, in quegli anni sono stati costruiti grandi. Gli spazi esterni, invece, non sono stati sufficientemente sviluppati e la reputazione del quartiere aveva sofferto.
La Gerenstrasse è il nouvo luogo d’incontro del quartiere, foto: Fabian Biasio.<br /> <br />

Rorschach – Progetto urbano «Stadt Rorschach»

Il quartiere Löwen di Rorschach è caratterizzato da un grande varietà sia sotto il profilo culturale che edilizio: ad aree abitative si alternano infatti zone commerciali e industriali e nel quartiere vivono, a stretto contatto, abitanti di provenienza assai diversa.
Abitazioni e ambiente nel quartiere sud-ovest di Schlieren, Foto: Comune Schlieren.

Schlieren – Sviluppo urbano a «Schlieren Südwest»

Migliorare la qualità di vita di tutti gli abitanti – questo è l’obiettivo perseguito dal Progetto urbano del quartiere Schlieren Südwest. Il rapido aumento demografico e una percentuale sempre crescente della popolazione straniera rappresentano nuove sfide per il quartiere.
Spazio esterno nel quartiere Hochstrasse/Geissberg, foto: Fabian Biasio.

Sciaffusa – Progetto intergenerazionale nel quartiere Geissberg/Hochstrasse

Nel quartiere di Hochstrasse/Geissberg vivono molti cittadini svizzeri della terza età nonché numerose famiglie con un passato migratorio. Entrambi i gruppi erano male integrati nella vita di quartiere.
Palazzine nel quartiere Langäcker, foto: Fabian Biasio.

Spreitenbach - «Langäcker bewegt!»

In fondo, nel quartiere di Langäcker, di spazi verdi ce ne sono. Ma a causa delle recinzioni e delle siepi sono utilizzati troppo poco. Agli abitanti del quartiere in maggioranza alloglotti mancano le possibilità di incontrarsi, e diversi blocchi di appartamenti necessitano di interventi.
Vista del quartiere «Les Libellules» a Vernier dopo i lavori di trasformazione, Foto: Serge Hontaas.

Vernier - «Nouvelles Libellules»

Un’importante arteria di traffico attraversa il quartiere «Les Libellules», separandolo dalle altre quattro parti del Comune di Vernier. «Les Libellules» è considerato uno dei quartieri più problematici del Cantone di Ginevra.
Vista del quartiere Pelotière, foto: comune di Versoix.

Versoix - «Passerelles» per il quartiere della Pelotière

Il quartiere di «La Pelotière», edificato nella metà degli anni ’90 nella parte meridionale della Città di Versoix. È un quartiere satellite multiculturale in cui le sfide principali rimangono la creazione di migliori collegamenti con la Città e la riduzione dei conflitti.
Strada di quartiere e abitazioni nel quartiere Plan-Dessous, foto: Fabian Biasio.

Vevey – Progetto urbano «Vevey – PLAN»

Nel quartiere di Plan-Dessous, i rifiuti si trovavano nel posto sbagliato al momento sbagliato, e i bambini non avevano praticamente nessuno spazio per giocare. Il rumore del traffico stradale e ferroviario aumentava costantemente.
Le grandi abitazioni con spazi esterni sono una caratteristica del quartiere Pierre-de-Savoie e Villette/Sous-Bois, foto: Fabian Biasio.

Yverdon-les-Bains – Sviluppo di una politica comunitaria

A Yverdon-les-Bains non manca affatto la coesione sociale nonostante sia, la seconda Città del Cantone di Vaud per ordine di grandezza. Tuttavia, le autorità e la popolazione hanno constatato la necessità di rafforzare la coesione tra i vicini nonché i legami intergenerazionali.
https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/staedte-und-agglomerationen/programme-und-projekte/programm-projets-urbains---gesellschaftliche-integration-in-wohn/liste-der-projekte.html