Burgdorf – Progetto urbano «buntERLEBEN»

Una gran parte delle abitazioni situate nel quartiere di Gyrischachen-Lorraine-Einunger necessitano di una ristrutturazione, il che non è un compito facile visti i diversi rapporti di proprietà. Inoltre, nelle attività di quartiere già esistenti andrebbe coinvolta anche la Città di Burgdorf.

Abitazioni nel quartiere Gyrischachen-Lorraine-Einunger, foto: Fabian Biasio.
Abitazioni nel quartiere Gyrischachen-Lorraine-Einunger, foto: Fabian Biasio.

Le attività svolte nel quartiere di Gyrischachen-Lorraine-Einunger hanno una tradizione: già da 30 anni la comunità evangelica riformata di Burgdorf e l'associazione di quartiere s'impegnano congiuntamente a favore del quartiere. Per poter ampliare e svolgere queste attività sul posto anche in futuro, hanno sollecitato la Città di Burgdorf ad impegnarsi con maggior vigore e ad intensificare le azioni di sostegno. Avviando nel 2008 il progetto urbano «BuntERLEBEN», l'amministrazione comunale di Burgdorf ha ottemperato a questa richiesta. Da un lato, il progetto ha mirato a una ristrutturazione degli edifici socialmente sopportabile nonché alla valorizzazione degli spazi esterni. Dall'altro lato, vista la percentuale di persone con un passato migratorio più elevata rispetto ad altri quartieri, il progetto si è focalizzato anche sulla promozione della partecipazione e dell'integrazione.

Nuova ubicazione e ampliamento del centro di quartiere  

In occasione di diversi eventi finalizzati alla partecipazione e attraverso sondaggi condotti tra gli abitanti del quartiere si è voluto conoscere le loro esigenze. In cima alla lista c'era una nuova ubicazione per il centro di quartiere gestito dalla comunità ecclesiastica. Infatti, laddove si trovava prima, non solo era molto piccolo, ma anche poco visibile e difficilmente accessibile per la popolazione residente più anziana. Nell'agosto 2011, la Città, la comunità ecclesiastica e l'associazione di quartiere hanno inaugurato congiuntamente il nuovo punto d'incontro del quartiere situato in posizione centrale e facilmente accessibile, dove si trova anche l'ufficio del quartiere gestito dalla comunità evangelica riformata di Burgdorf. Il nuovo centro di quartiere viene utilizzato regolarmente da diversi gruppi locali per corsi e incontri. Vi si organizzano corsi di lingue, incontri finalizzati alla promozione dello scambio interculturale nonché i pomeriggi di gioco per bambini.

Manuale per la ristrutturazione

La ristrutturazione degli edifici ha rappresentato una grande sfida. La Città ha condotto colloqui con singoli proprietari per incoraggiarli a ristrutturare il loro parco immobiliare. Tuttavia, questi sforzi sono stati frenati dall'iscrizione all'inventario dei monumenti storici di una parte degli edifici, e un risanamento totale sembrava un'impresa quasi impossibile visti i diversi rapporti di proprietà. Per questo motivo, la Direzione delle costruzioni di Burgdorf ha sviluppato, insieme ad architetti e al Servizio dei monumenti storici, un manuale per la ristrutturazione. Questo manuale costituisce una linea guida in quanto spiega ai proprietari come realizzare i lavori di ristrutturazione tenendo conto delle esigenze di tutela dei monumenti storici e quali sono i passi da compiere in funzione della situazione. Queste direttive hanno consentito inoltre di svolgere i lavori di ristrutturazione per fasi successive a seconda del proprietario. Accanto al manuale e al nuovo centro di quartiere, il progetto urbano ha fornito un contributo particolarmente prezioso favorendo l'intensa cooperazione all'interno dell'amministrazione comunale nonché tra la Città, la comunità ecclesiastica, l'associazione di quartiere e altri gruppi. Grazie all'istituzione di un organo responsabile, questa cooperazione è diventata vincolante e pertanto le attività di quartiere saranno svolte congiuntamente anche dopo la conclusione del progetto urbano.

Programma Progetti urbani 2008-2011, Burgdorf (BE)

Contatto

Sozialdirektion, Andreas DIGGELMANN, 034 429 92 40

Quartierzentrum Gyriträff

gyritraeff@quickline.ch

 

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/staedte-und-agglomerationen/programme-und-projekte/programm-projets-urbains---gesellschaftliche-integration-in-wohn/liste-der-projekte/burgdorf---projet-urbain--bunterleben-.html